«Quanto costa questa scenografia?

«Quanto costfr„gi|<?$ta scenogra «Quanto costfr„gi|<?$ta scenogra Tulivani aiaanti rossi, malli, blu. ai aitali è Tulipani giganti rossi, gialli, blu, ai quali è appoggiata una bicicletta; coloratissime cabine da spiaggia: e ancora farfalle, pesci, foglie e tante altre idee per cambiare, in men che non si dica, look al proprio punto vendita. E' quello che propone, «Dokshop» il primo negozio che vende scenografia pubblicitaria, che è stato inaugurato l'altra sera in via Bomba. Si tratta di un'emanazione della Dok Italia, che da anni vende soggetti scenografici per vetrina. Spiega il direttore commerciale, Giuseppe Tamburino: «Per l'Italia è un genere nuovissimo. Fino a qualche tempo fa 1 soggetti venivano creati artigianalmente dal vetrinista oppure erano acquistati all'estero, soprattutto in Germania». Continua il diret¬ I tare commerciale: «Noi nroducia: tore commerciale: «Noi produciamo in "serie oppure "su misura". Se nel negozio arriva un cliente, che ha già un'idea ben precisa di quello che vuole, lo studio creativo della Dok Shop provvederà a realizzarla». Oltre agli oggetti, si producono scenografie complete per i punti vendita, e questa è forse la parte più curiosa. Sempre Tamburino: «Vendiamo dall'adesivo per la porta del negozio, all'oggetto tridimensionale (ma che il committente può anche montarsi da solo), dalla realizzazione di un'intera vetrina alle decorazioni per un supermercato. Il nostro catalogo comprende oltre un centinaio di soggetti, che rinnoviamo quasi totalmente tutti gli anni». %• ni-

Persone citate: Giuseppe Tamburino

Luoghi citati: Germania, Italia