Nel Canavese il palio è di moda

Nel Canavese il palio è di moda (feste alla riscoperta di antiche tradizioni) Nel Canavese il palio è di moda a - 3 In attesa del grande esodo, i paesi della provincia ritrovano la loro identità, riscoprendo antiche rivalità di borgata e l'amore trascurato ma mai ripudiato per il campanile. Cosi si spiega il crescente successo che nel Canavese hanno avuto 1 palii dei rioni, eredità di tempi lontani che il ventesimo secolo sembrava aver cancellato. Ljgfonnp iniziato \ centri più,..) 'popolosi, da Cuorgnè a Castéilamorité. E la moda sembra ormai diffondersi. In questa settimana sono impegnati sei paesi, con rispettive frazioni. E' Li pieno svolgimento la sfida tra Pratiglione, San Colombano, Canischio e Prascorsano. Proprio qui, domenica alle 16, si disputeranno i Giochi senza frontiere, la riedizione paesana della simpatica manifestazione lanciata tanti anni fa in tv. Contadini e operai, professionisti e amministratori si riscopriranno un po' bambini, pronti anche a litigare per un torto vero o immaginario subito nella tradizionale corsa dei sacchi. Palio anche a Forno, il paese dello stampaggio. Quattro rioni (Aquile, Giaguari, Volpi e Circem) continuano la battaglia iniziata due settimane fa. Domani, alle 17, è la volta della gara di bocce over 50 e dell'immancabile briscola. Calcio di scena a Salassa. Domani, alle 16, si sfidano Palazzo e Torre e, a seguire, Boschetto e Stazione. Alle 20,30 la gara di plnnacola, il gioco a carte nato dalla scala 40. Domenica, alle 9, l'«onore» dei sei rioni sarà difeso dai pescatori e lunedi, alle 19,45, ragazze in pantaloncini saranno impegnate in una sfida calcistica. Il Palio salassese si chiude mercoledì, alle 21,45, con gli antichi giochi popolari. g. p.

Persone citate: Boschetto, Forno

Luoghi citati: Canischio, Castéilamorité, Cuorgnè, Prascorsano, Pratiglione, Salassa, San Colombano