Carraro commissario rifonderà la federazione di Giorgio ViglinoAndrea Manzella

Carrara commissario rifonderà la federazione CALCIO Il presidente del Coni» autorizzato dalla Giunta, in carica almeno sino all'aprile '87 Carrara commissario rifonderà la federazione Vicecommissario è il prof. Andrea Marcella, consigliere di Statò - Restano in funzione le tre leghe Sordillo consigliere .speciale - Un comitato di sette saggi per elaborare la nuova struttura federale ROMA — La Federcalclo ha perso un presidente, ma ha trovato commissario e vice-commissario. Esce Sordillo fra lodi d'obbligo, entra Carrara e con lui Andrea Manzella, consigliere di Stato, articolista de «-La Stampa». Per il resto un apparente «statu quo», con la permanenza alla guida delle leghe degli attuali presidenti, tenuti però esplicitamente sotto la minaccia di un commissario al primo sbandamento. Nella realtà ci sono le premesse per una rifondazione della Federcalclo, con lo stesso Manzella e il Comitato dei Saggi a studiare una struttura completamente diversa per il calcio nazionale. LEGHE — I presidenti delle tre leghe, Matarrese, Cestani e Ricchieri, sono arrivati al Foro Italico alle 9,30 per uscirne un'ora dopo. A tutti, ma con destinatario particolare Cestani, Carraro ha detto che il commissariamento non immediato delle leghe, è dovuto alla necessità di assicurare le scadenze dei campionati già pesantemente compromessi dagli sviluppi del calcio-scommesse. Chi non segue la linea commissariale salta però il giorno appresso. La minaccia per nulla larvata sarebbe poi comparsa nel comunicato numero uno della nuova gestione Figc, dove al mantenimento in carica degli organi elettivi (oltre alle leghe, il Comitato Interregionale e i Comitati Regionali) si aggiunge: -....fatta salva la facoltà del Commissario straordinario di avvalersi di guanto disposto all'artJ3 dsllo statuto: — Il C.F. (n.d.r.: il commissario che ne assume le funzioni) dichiara la decadenza dei dirigenti federali, organi federali e di quelli di Leghe e dei r n a al o, di io. e o o n l a no ctra o Settori a carattere tecnico per qualsiasi motivo che attenga all'esigenza di regolare normalizzare l'attività, nominando un Commissario straordinario». LA GIÙNTA — L'atto formale della delibera è stato espresso in tempi brevi sulla base di un comunicato che nomina ad un tempo Carraro commissario e Manzella vice, stabilisce una scadenza non tassativa nel 30 aprile 37. Per quanto riguarda la carica di vice-presidente del Coni attualmente ricoperta dall'avv. Sordillo — conclude la delibera — la Giunta preso atto che esistono aspetti giuridici che devono essere approfonditi, ha stabilito di chiedere un parere al Ministero del Turismo e Spettacolo». Accertata la decadenza da vice-presidente con la perdita della carica di presidente federale, ci si domanda se il Consiglio Nazionale privo di un membro, il presidente della Figc, possa procedere alla rielezione. In realtà non si è voluta dare l'impressione di fare di Sordillo l'unica vittima del nuovo corso, e d'altro canto, con il C.N. già convocato per il 25 luglio prossimo, la nuova elezione sarebbe slittata a settembre comunque. In ogni caso per evitare che le delibere di giunta possano essere invalidate, Ljordillo non parteciperà alle prossime riunioni. RLFONDAZIONE — Dal comunicato del Coni a quello della Federcalcio già citato. In altra parte si legge che gli organi a carattere tecnico (arbitri, giovanile e tecnico) e gli organi di disciplina saranno rinnovati dai Commissario che assume i poteri di presidente, presidenza federale e consiglio federale. Sordillo viene nominato, primo atto commissariale: «..consigliere speciale con compiti di rappresentanza a livello nasionale e internazionale». E un piccolo riconoscimento e la conferma del mantelli irfento de"Ue*carictìè mterna^-' zionali. La vera novità, insieme con la nomina di Manzella, è il Comitato dei Saggi. *..Jl commissario ha inoltre costituito un comitato sfraordina rio di sette personalità chiamate a garantire, con le loro autorevoli e specifiche esperienze, la giusta impostazione dei problemi attuali del calcio in Italia. Del Comitato hanno accettato di far parte: Sabino Cassese (professore universi tarlo di diritto amministrati vo), Adolfo Gatti (avvocato penalista), Gino Giugni (prof. univ. di diritto del lavoro), Bernardino Libonati (prof.univ. di diritto commerciale), Nicola Lipari (prof. univ. di diritto civile), Franco Piga (prof.univ. di diritto amministrativo e presidente della Consob) e Luigi Spaventa (prof. univ. di economia politica)». Toccherà a queste persone elaborare la nuova struttura del calcio nazionale, il nuovo statuto che rivoluzionerà quello del '59, ormai più che superato. Sparirà la Lega di Firenze, ma le due leghe ri maste, una per i professionisti e l'altra per i dilettanti, avranno caratteristiche di verse non più intrecciate con l'organigramma federale. Il C.F. sarà eletto interamente dall'assemblea e gli organi federali avranno il potere per adempiere agli obblighi che derivano dalla legge 91. Avrà un ruolo ufficiale l'associazione calciatori, cambierà 11 rapporto con le società del settore professionistico, e altro ancora. CARRARO — n CommisscdstblzspsmnElpdcdccccfsR sario ha tenuto una lunga conferenza stampa elencando 1 problemi da risolvere senza voler dare una graduatoria di importanza: -Dobbiamo vedere tante cose, dalla Nazionale alla riorganizzazione del settore tecnico, alla scelta di un indirizzo tecnico per l'intero calcio, alla ristrutturazione dei campionaCi vuole una verifica del'attività giovanile, l'adeguamento delle strutture organizzative, c'è un COL acefalo. E poi le scadenze immediate: la situazione finanziaria e il piano di risanamento, i calendari dei campionati». NAZIONALE — A una precisa domanda sui problemi degli azzurri questa la replica: -Guardate i risultati dal'ottobre 82 a oggi: nessuno credo che potrebbe essere contento». Malgrado le assicurazioni di stima nei confronti di Bearzot, è aperta la successione. SCOMMESSE — 'Prima regola, vivere — ha detto Carraro — quindi debbono iniziare regolarmente Coppa Italia (n.d.r.: senza tener conto degli esiti dell'inchiesta sportiva) e Campionato. Bisogna uscire fuori dallo scandalo e la cosa importante è garantire a tutti, De Biase, la commissione disciplinare, la CAF, di svolgere serenamente, onestamente, correttamente la propria attività». De Biase sarà da Carraro stamane alle 9 e alle 12 in Federcalcio comunicherà i deferimenti. MONDIALI — .C'è un po'di confusione su cosa sia il COL, anche dopo l'esempio del Messico. Il COL è un'emanazione della Fifa, un organo privato che però in Italia avrà un controllo, da studiare nelle modalità, di tipo pubblico. L'utile che sì trarrà alla fine, è utile io credo che ci sarà, andrà alla Federcalcio». Giorgio Viglino Roma. Franco Carraro e il vicecommissario prof. Andrea Manzella

Luoghi citati: Carrara, Italia, Messico, Roma