Howe in missione per il Sud Africa

Howe in missione per il Sud Afrha Il ministro inglese è incaricato dalla Cee Howe in missione per il Sud Afrha Prima tappa in Zambia - H presidente Kaunda: «Sanzioni subito» No di Pretoria alla visita - Da Londra nuovo rifiuto alle misure LUSAKA — Il segretario al Foreign Office e presidente di turno del Consiglio dei ministri della Cee, sir Oeoffrey Howe, è in missione da ieri nello Zambia per discutere della questione sudafricana, il ministro — che è già ripartito per lo Zimbabwe dove incontrerà il presidente Mugabe — è in Africa australe nell'ambito della missione esplorativa affidatagli dai 12 Paesi della Comunità europea e che avrebbe dovuto com- prendere anche una sosta in Sud Africa. li mancato gradimento del regime di Pretoria ha costretto il ministro a ridimensionare piani e missione. Howe cerca tra l'altro di promuovere negoziati tra il governo di Pretoria e gli oppositori neri a favore dell'adozione di sanzioni economiche contro il Sud Africa. Il presidente dello Zambia, Kaunda, ha chiesto l'immediata' adozione di sanzioni, affermando: «Se adottiamo immediatamente tali misure, esse potrebbero influire sul miglioramento della situazione sudafricana'. Kaunda ha aggiunto che il suo governo sta già valutando le possibili conseguenze sul Paese dell'eventuale adozione di tali sanzioni, in quanto 11 30 per cento delle importazioni dello Zambia proviene dal Sud Africa. Al termine di colloqui privati e di un pranzo con Kaunda, la conferma delle divergenze. Il ministro degli Esteri britannico ha ammesso cori 1 giornalisti di aver riscontrato una differenza di vedute con il presidente delle Zambia sulle misure per ottenere riforme in Sud Africa, e in particolare su una questione delle sanzioni. Howe, che ha difeso la sua ricerca di .dialogo e cambiamento pacifico', ha detto che non c'è intesa sul mezzi per raggiungere la fine della segregazione razziale. Secondo Howe e il suo governo, l'imposizione di sanzioni contro 11 Sud Africa porterebbe a una maggiore violenza e miseria, mentre per Kaunda solo queste misure potrebbero porre fine alla politica di apartheid. Ha detto il presidente dello Zambia: -Chiediamo alla Gran Bretagna di guidare questa guerra contro il nazismo nella sua nuova forma in Sud Africa'. Howe ha detto Invece di ritenere che un •irrigidimento economico acuirebbe in realtà lo scontro', e che il -negoziato porrà fine all'apartheid pili rapidamente, risparmieràpiù vite: A Londra, intanto, il primo ministro signora Thatcher ha ribadito, sempre ieri, la propria opposizione all'eventuale adozione di sanzioni contro 11 Sud Africa. In un'intervista radiofonica alla Bbc, la Thatcher ha dichiarato che nemmeno un fallimento della missione in Africa australe del ministro degli Esteri, sir Howe, potrebbe farle cambiare idea. Sarebbe ripugnante; ha detto, decidere sanzioni che farebbero perdere il posto di lavoro a migliaia di persone.