Quindici anni di sangue

Quindici anni di sangue Oltre trenta le vittime di Baader-Meinhof e Raf Quindici anni di sangue Sequestri, spedizioni terroristiche, agguati • L'ultimo grave attacco nel febbraio '85: l'assassinio di Ernst Zimmermann, presidente dell'Associazione industrie aerospaziali Dall'inizio. nel '71, delle attività terroristiche, prima del Gruppo Baader-Meinhof indi dei loro seguaci, oltre 30 persone sono morte, vittime di questa violenza. Ecco gli episodi più sanguinosi della drammatica saga: 24 maggio '72. Tre militari americani muoiono, uccisi da un'esplosione nel quartier generale delle forze Usa ad Heidelberg. 10 novembre *74. Per rappresaglia contro la morte del terrorista Holger Meins, la banda Jiaader-Meinhof ammazza il presidente della massima Corte berlinese, GUnther von Drenkmann. 22 aprile '75. Il commando Holger Meins si impadronisce dell'ambasciata tedesca a Stoccolma, uccide un addetto militare e un consigliere. Due terroristi periscono nell'impresa. 7 aprile '77. Il commando Ulrike Meinhof uccide a Karlsruhe il procuratore federale Siegfrld Buback. Cadono .iure nell'attacco 11 suo autista e un funzionario. 30 loglio "77. Tre terroristi .ramazzano, nella sua abitazione, a Oberursel, JUrgen Ponto, presidente della Dre- sdner Bank. 5 settembre '77. I terroristi rapiscono il presidente della Confindustria Hans-Martin Schleyer e, nell'attacco, a Colonia, uccidono il suo autista e tre poliziotti. Il cadavere di Schleyer verrà, poi trovato il 19 ottobre, nel bagagliaio di un'auto. 17 ottobre '77. Terroristi palestinesi e tedeschi sequestrano un aereo della Lufthansa, nel tentativo di ottenere la liberazione degli estremisti incarcerati in Germania. Il capitano dell'aereo, JUrgen Schumann, è assassinato dai palestinesi. 11 maggio '81. Heinz Herbert Karry, ministro per l'Economia dell'Assia, è assassinato nella sua abitazione, a Francoforte. Nessuno ha mai rivendicato 11 crimine. Ogni indagine è rimasta infruttuosa. Primo febbraio '85. Ernst Zimmermann, presidente dell'Associazione tedesca delle industrie aerospaziali nonché della società aeronautica Mtu, è aggredito e ferito nella sua abitazione, nei pressi di Monaco. Morrà undici ore più tardi. L'impresa è rivendicata dalla Raf.

Luoghi citati: Assia, Colonia, Francoforte, Germania, Heidelberg, Monaco, Stoccolma, Usa