Si deciderà domani il destino di Ricci di Paolo Bertoldi

Si deciderà domani il destino di Ricci VELA Riunito il Consorzio di Azzurra Si deciderà domani il destino di Ricci Cirio Ricci. 11 «pilota di Newport», potrebbe essere definitivamente sbarcato da «Azzurra». L'ipotesi è clamorosa, ma non lontana dalla realtà. Domani, salvo Improbabili rinvìi, deciderà in proposito 11 Comitato Esecutivo del Consorzio. I trionfi di Coppa America nell'83 avevano creato un ferreo abbinamento Ricci-vela nella mente dei tifosi agganciati dal nuovo sport raggiunto da popolarità di tipo calcistico. Ma all'estate di gloria erano seguiti tempi di magra. Sconfitta nei Mondiali di Porto Cervo, divergenze nell'equipaggio con allontanamento di Roberti e dimissioni-protesta, rientrate dopo sei mesi, di Pelaschier, altro eroe di Coppa America. Anche 11 progettista Vallicela è entrato In crisi, poiché la sua «Azzurra II». come quasi tutte le barche sfidanti della nuova generazione, non ha dato buona prova in febbraio nei secondi Campionati del Mondo svoltisi in Australia. A Vallicela" è rimasta tuttavia affidata anche «Azzurra in» che sta per essere trasportata in Sardegna, dove verrà ufficialmente varata 11 23 luglio prossimo. L'Azzurra numero 4», che pure sarà finita entro questo mese, ha un altro padre: il progettista Sciomachen. Proprio per questa barca. Ricci, che per conto suo aveva già deciso di lasciare la parte agonistica, era stato nominato projet-leader, direttore tecnico per quanto si riferiva al tentativo «Impossibile» di creare In soli due mesi una barca di Coppa America. Ora che l'exploit è compiuto, Ricci non accetta più un ruolo secondario. Vuole nuovamente dirigere 1 suol ragazzi per ricreare 1 presupposti della splendida avventura di Newpori. La sua richiesta è sotto esame e, a quanto si dice, non è appoggiata dal comandante Alberi, ni, che pure ha avuto una parte notevole nella conduzione della sfida «Azzurra» Sempre secondo le voci vi sarebbe polemica tra il gruppo sardo (alti esponenti dello Y. C. Costa Smeralda) ed 11 clan romagnolo (Ricci). Sarebbe stato prezioso, in slmili circostanze, l'Intervento di Beppe Croce, ma il grande saggio della vela mondiale è. rimasto appartato per ragioni di salute. Solo tra qualche giorno lascerà la clinica di Milano per rientrare nella sua Portofino e mettersi a disposizione. Domani la crisi che scotta sarà nelle mani del Comitato diretlvo e soprattutto di Riccardo Bonadeo, presidente amministratore delegato del Consorzio Azzurra. Bonadeo è un uomo vincente. Affermato commercialista a Milano, è stato collaboratore di Franco Carraro, attuale presidente del Coni, nel consiglio direttivo del Milan campione d'Italia e di Coppa Campioni. Oltre a Bonadeo saranno presenti a Milano Alberini, Montezemolo, Mentasti < Ferrante. Difficilmente in terverrà Ricci. In questi giorni non ha voluto rilasciare dichiarazioni ed attende serenamente l'esito della vicenda. E' sempre innamorato di «Azzurra», ma non ha problemi. Oltre a tutto pare che Berlusconi gli abbia offerto un contratto alla Bette ga per seguire a Canale 5 la Coppa America. Anche Bonadeo, logicamente, è estremamente riservato. Preferisce parlare della costante popolarità di «Azzurra». «Altri tre sponsor — dice — hanno chiesto di entrare nel Consorzio, ma non possono essere accettati, Resteremo nel limite di 23 sostenitori». Paolo Bertoldi

Luoghi citati: America, Australia, Italia, Milano, Portofino, Sardegna