Magaloff apre Cervo Festival

Magaloff apre Cerva Festival Da stasera musica da camera Magaloff apre Cerva Festival CERVO — il pianista Nlkita Magaloff inaugurerà stasera, sul Sagrato della Chiesa dei Corallini, il xxiil Festival internazionale di musica da camera di Cervo. Magaloff, ospite anche delle edizioni del 1885 e del 1984, proporrà pagine di Weber. Schubert, Chopin-Liszt e Scriabin. Nato nel 1964 su iniziativa del violinista Sandor Vegh (presente a Cervo il 15 luglio prossimo), il Festival si è imposto a livello intemazionale per la scelta di esecutori di fama (fra gli ospiti delle prime edizioni Wilhelm Kempf f, Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini, Martha Argerich) e per la suggestione della piazzetta, un delizioso salotto arroccato sulla collina e acusticamente ineccepibile. Negli ultimi anni, purtroppo, la manifestazione (per dissidi Interni fra gli enti organizzatori e soprattutto per difficoltà finanziarie) ha in parte perso il prestigio raggiunto nel primo decennio, pur rimanendo uno degli appuntamenti più qualificati dell'estate ligure. B cartellone prevede questi appuntamenti: a Magaloff seguiranno Sandor Vegh con la Camerata di Salisburgo, il duo oboe-pianoforte Borgonovo-Lonquich, il pianista Jeffrey Swann, il pianista Michel Dalberto, il duo violino- pianoforte Goldschmldt-Lorenzen, 11 pianista Joaquin Achucarro, il duo violino-pianoforte Brodskl-Vandome, il Quartetto di Tokyo. I prezzi dei biglietti vanno dalle trentamila lire per i primi posti alle diecimila per le gradinate con una maggiorazione del dieci per cento per chi vorrà prenotare. Al Festival seguirà, dal 30 agosto al 14 settembre, la terza Accademia internazionale, con la direzione artistica di Ulrich Rademacher (pianoforte). Barbara Ocusono (eutonia) e Mathias Scharzer (scienza della musica e letteratura): si tratta di un corso internazionale aperto a giovani strumentisti e cantanti. r. i.

Luoghi citati: Cervo, Salisburgo