Aida al Cairo nel marzo '87

Aida cai Cairo nel marzo '87 Già decisi cast e direttore Aida cai Cairo nel marzo '87 IL CAIRO — «Aida» sotto le piramidi, dopo anni di infruttuosi tentativi, sta per diventare realtà: l'opera verdiana sarà rappresentata in un teatro all'aperto realizzato sotto la piramide di Chefi en dal 29 marzo al 4 aprile 1987, con un cast che comprende alcuni fra i più famosi cantanti - della lirica,, da Maria Chiara a Piero Cappuccili, Fiorenza Cossotto, Landò Bartolini e Katta Ricciarelli. L'idea circolava da tempo negli ambienti internazionali della lirica, ma aveva sempre incontrato difficoltà tecniche e soprattutto burocratiche. Un nuovo gruppo italo-egiziano costituitosi di recente afferma ora di averle superate, e nel corso di una conferenza stampa tenuta al Cairo, è stato annunciato che l'allestimento dell' «Aida» è in cantiere. L'opera dovrebbe essere rappresentata con il concorso del teatro «Bellini» di Catania. Dalla Sicilia dovrebbero arrivare professori d'orchestra e coristi che, integrati con gli elementi del teatro dell'Opera del Cairo, costituiranno un complesso orchestrale di 160 persone ed un coro di 136 persone. Direttore d'orchestra sarà Carlo Franci e regista Giuseppe Giuliano. La scenografia sarà curata da Tito Varisco, i! quale avrebbe già affrontato i problemi tecnici ed artistici posti dalla trasposizione dell'opera in uno spazio completamente nuovo. «Il principio che abbiamo seguito — ha detto Varisco — è di evitare qualsiasi imi tazione di maniera dell'arte egiziana, ma di coinvolgere nello spettacolo il magnifico spazio che circonda le piramidi. Gli elementi scenici, tutti molto semplici, saranno quindi realizzati in funzione delle masse archeologiche esistenti e verranno spostati "a vista" per rappresentare i diversi quadri dell'opera». L'allestimento sarà favorito dall'eccezionale larghezza del boccascena (oltre 70 metri, un massimo nel mondo), che compenserà la scarsa profondità del palcoscenico. Intorno a questo complesso sarà edificato un teatro capace di almeno settemila posti e con possibilità di ampliamento a diecimila. (Ansa) Fiorenza Cossotto.

Persone citate: Carlo Franci, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Giuliano, Landò Bartolini, Maria Chiara, Piero Cappuccili, Ricciarelli, Tito Varisco, Varisco

Luoghi citati: Cairo, Catania, Il Cairo, Sicilia