Giulini fa il professore alla Chigiana

Giulini fa il professore alla Chigiana li grande direttore d'orchestra da domani per la prima volta in cattedra Giulini fa il professore alla Chigiana ROMA — I romanticismi, forme articolate e diverse di espressione musicale, costituiscono il tema caratterizzante dei corsi e dei concerti de/i'Estate chigiana, che da domani proseguirà fin dopo Ferragosto, con la Settimana musicale senese, giunta alla sua quarantatreesimo edizione. ■.. :■ Non per niente tutti gli appuntamenti programmati dall'Abcademia chigiahd, fino all'1'1 settembre, contengono almeno un brano o un autore legati all'influenza del romanticismo. E' interamente dedicato a Ciaikovski, ad esempio, il concerto inaugurale della Settimana (19 agosto) con Loren Maazel alla testa della London Symphony Orchestra. Mstislav Rostropovic eseguirà invece il concerto per violoncello di Dvorak, sempre con la London Symphony Orchestra diretta però da Maxim Sdostakovlc Lànovità-dei'Carisi'Sè è rappresentatadal debutto in cattedra di Carlo Maria Giulini, che in omaggio all'istituzione chigiana ha accettato di tenere gratuitamente un corso di una settimana di direzione d'orchestra, Il sinfonismo romantico tedesco, ad una decina di allievi selezionati tra 83 aspiranti. Al termine di questo corso è previsto un sàggio che si terrà a mezzogiorno di domenica 13 luglio al Teatro Metropolita. Al maestro Bruno Bartoletti è invece affidato un corso di direzione d'órchestrà'esclUsivàmente lirica (14 luglio-2 agosto) dal titolo: Un'opera romantica italiana: Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini. Il saggio finale deli e 3 agosto, al Teatro dei Rinnovati, avrà come protagonista dì canto Cecilia Gasdia. Con questi due eccezionale docenti e con lo sdoppiamento del corso di direzione d'orchestra il maestro Turchi, che ancora per un anno guiderà l'Accademia Chigiana, ha inteso rimediare al vuoto lasciato dal maestro Franco Ferrara. Per il corso di 'canto' da concerto lo scomparso maestro Giorgio Favaretto è stato sostituito con Daniel Ferro, e. b.

Luoghi citati: Roma