Montecarlo ospita un quadrangolare molto incerto

Un test sulla strada degli europei ATLETICA Montecarlo ospita un quadrangolare molto incerto Un test sulla strada degli europei L'Italia senza Cova, Andrei e anche Mei, affronta oggi e domani Francia, Polonia e Spagna DAL NOSTRO INVIATO MONTECARLO — Orfana di alcuni dei suoi più conclamati campioni (Cova e Andrei) e validi comprimari (come Mei, Antibo, Panetto), l'Italia atletica affronta un confronto difficilissimo, •perduto- se si vuole, com'era quello di Milano in giugno contro la Germania Ovest. Ma questo nulla toglie alla sfida con francesi e polacchi (e spagnoli, in un ruolo comunque non solo di cenerentole), ansi rende valido il test sulla via che porta ai campionati europei in programma, a fine agosto, in Germania a Stoccarda. Qualche assenza indubbiamente disturba in quanto rende meno competitiva la nostra squadra: se infatti e lecito che Cova goda di una certa libertà nel formulare i propri programmi ed Andrei altrettanto, dopo tante sollecitazioni, a misurarsi in gara, forse meno spiegabile, è il desiderio di Stefano Mei di correre i 10.000 ad Oslo — dove c'è pure Cova —: anzi c'è da augurarsi che la sua scelta non sia dettata dall'unico desiderio di misurarsi contro il campione olimpico (che ha battuto sui 5000 a Cesenatico), perché altrimenti questo denoterebbe in lui quanto meno scarsa fantasia e dubbio gusto, se veramente aspira a recitare un ruolo da protagonista in campo internazionale. Ma torniamo a Montecarlo, dove l'Italia torna a distanza di un anno, dopo aver fatto passarella appunto a'.linaugurazione del modernissimo stadio Luigi II. I punti di forza della squadra azzurra si chiamano Tilli, Damilano, Evangelisti, Fontecchio, Badinelli. Martino, con particolare attenzione per la giovane rivelazione delle ultime gare, Alessandro Lambruschini, nonché per Secchi e Boffi. Proprio Lambruschini è chiamato ad un doppio impegno, ì 1500 nella prima giornata, le siepi nella seconda. Dopo l'exploit di Cesenatico che lo ha consacrato a livello cronometrico, qui è atteso soprattutto alla vittoria, per ve- rìficare di quale stoffa sia il suo animo. Il campo degli avversari non sarà facile, dunque anche un piazzamento potrebbe gratificarlo. Momenti importanti anche per Tilli, che vedremo sui 200 e nella staffetta, che lega allo stadio monegasco il ricordo dell'infortunio che gli ha rovinato il 19S5. Per questo, vittima di un pizzico di superstizione, avrebbe preferito non gareggiare: invece è qui e da lui ci attendiamo confortanti indicazioni. E altrettanto si può dire per i due lunghisti, impegnati questa sera, Evangelisti e Secchi, che avranno di fronte avversari in grado di stimolarli al massimo. Il discorso è in chiave individuale, né può essere diversamente. Le assenze (volontarie o forzate che siano) fanno sì che siano ben undici gli azzurri a disertare questo impegno. Giorgio Barberis Programma (tra parentesi gli italiani in gara): Oggi, ore 19.20: asta (Stecchi, Grassi); 19,35: 100 (Pavoni, Ullo); 19,45 martello (Zanelle Serrani); 19,50: marcia 10 km (Damilano, Mattioli); 20.55 : 400 hs (Cosi, Frigerio); 21,05: lungo (Evangelisti, Secchi): 21.10: 400 (Zuliani. Ribaud); 21,20: disco (Martino, Roccabella); 21,35: 1500 (Lambruschini, Patrignani); 21,55: 10.000 (Truschi. Nicosia); 22,30: 4x100 (Ullo. Bongiorni, Pavoni, Tilli). . . • Pallavolo: la Cassa di Risparmio di Torino è il nuovo sponsor della Sa.Fa Liberta:., che punta nella prossima stagione al ritorno In serie A2. • Nuoto: il sovietico Vladimir Salnikov ha migliorato il suo primato mondiale degli 800 mètri stile libero In 7'50"64. nel corso dei «Giochi della buona volontà» ieri a Mosca. Il record precedente era di 7'52'33. • Nel Rally «Alpitour», che ha preso lì via Ieri a Limone Piemonte, dopo le prime due prove speciali Zanussi-AmaU (Peugeot 205 V 16) precedono di 16" la Lancia Delta 84 di Cerrato-Cerri. Equitazione: a Sanremo nel campionato europeo per •ponies» riservato a giovanissimi cavalieri e amazzoni dai 13 ai 18 anni, dominio assoluto dei danesi ■