Con i giovani gruppi teatrali anche un paese è palcoscenico

Con i giovani gruppi teatrali anche un paese è palcoscenico Compagnie «non ufficiali»: mappa delle attività estive Con i giovani gruppi teatrali anche un paese è palcoscenico ATeno pressati dalle leggi del mercato che costringono il teatro .•ufficiale,- a un tour de force estivo impensabile fino a qualche anno fa, i giovani gruppi italiani si concedono in genere ritmi più distesi e ampie parentesi di riposo. Succede anche che alcuni di loro affrontino la tournée estiva con spettacoli già collaudati, performances che hanno già una storia; ma, nel complesso, anch'essi affrontano l'estate con progetti nuovi, a breve o lunga scadenza. Girano per festival grandi e piccoli, si spingono in piasse poco frequentate dal teatro, addirittura trasformano in palcoscenico un intero paese o un'intera sona geografica. Giorgio Barberio Corsetti. L'ex animatore de La gaia Sciensa è stato a Villa Medici di Roma fino al 1° luglio con Correva come un lungo segno bianco, un'installazione video realissata con Studio Assurro che raccontava attraverso 40 monitor, e ispirandosi a Mike, il mito di Orfeo. Sempre a Villa Medici, il 2 luglio, ha rappresentato Perso per perso, un testo teatrale di Valerio Magrelll con cui raccontava la ricerca di oggetti smarriti in un arma dio dove alla fine, paradossalmente, scompariva tutto, an che l'armadio. Oltre alle due tappe romane, ci sarà la sosta a Zurigo, nell'ultima settimana d'agosto, con Diario segreto contraffatto. Lo spettacolo ha debuttato a Roma in maggio e mostra la nascita di una città in uno spasio simbolico. Ad Amsterdam e a Rotterdam, Barberio Corsetti rappresenterà il prologo al Diario. Pippo Di Marca non lascerà Roma. Nella sede del Metateatro parteciperà all'Estate romana con la già collaudata Diceria dell'untore, tratta dal romanzo di Gesualdo Bufalino, e con Storie naturali di Sanguinea. I Magazzini ex Criminali hanno ridotto il lavoro estivo per la maternità di Marion D'Amburgo. Fino a stasera, nello, romana Villa Medici, Federico Tiessi e Sandro Lombardi propongono delle installasijni video di carattere pittorico, dal titolo Mosaici elettronici byzantyny. «Dipingiamo col computer il rl- tratto di alcuni pittori, per esempio Schifano, Ontani, De Maria, Dessi. In questa galleria inseriamo anche Ronconi e Marion madre, vista come pittrice della Storia», dice Tiessi. Ai primi di settembre, il gruppo si trasferirà in Sardegna, a Bosa, famosa per il suo Carnevale, col progetto di sonorizzare l'intero paese con le poesie di Ginsberg, Sanguineli, Testorl e Kleist. Gli attori reciteranno un testo di citazioni, , ansi lo canteranno come una colonna sonora e il loro canto sarà diffuso per l'intero paese. Dice Tiessi: «Vorrei che entrasse anche nelle case; sarebbe bello se, accanto al televisore, ci fosse la presenza di una voce che canta». FIAT Teatro Settimo. Estate intensissima per questo agguerrito gruppo torinese giunto, nel giro di pochi anni, ai vertici del nuovo teatro. Oltre ad organizsare il festival « Viaggio in Italia», che porterà in quattro regioni 60 spettacoli con 50 compagnie italiane e straniere, sarà impegnato in una stagione in proprio. Stasera terrà l'ultima rappresentazione al festival di Narni di un allestimento speciale degli Esercizi sulle tavole di Mendeleev. Dal 10 al 12 luglio sarà a Santarcangelo con Elementi di struttura del sentimento; il 20 e 21 luglio, nell'antica scuderia ex Stalloni di Reggio Emilia proporrà Esercizi. Il 24, a Foligno, rappresenterà Elementi di struttura del sentimento, che, il 26 e II 27, andrà in scena a Treviso. Il primo agosto, nell'ambito dell'Estate romana, allestimento ò^jciale di una parte di Esercizi; questo spettacolo, nella sua veste tradizionale, andrà il 7 e l'8 agosto a Dro, sul lago di Garda. Elementi di struttura del sentimento sarà portato in Spagna a settembre. Parco Butterfly girerà con Shangai neri, spettacolo di teatro-dansa sulla condizione dei non vedenti, e Cocci aguzzi di bottiglia, da Montale. Entrambi gli spettacoli sono già stati visti. Cocci aguzzi avrà però una forma nuova, rispetto all'edizione ' dello scorso anno. Shangai neri sarà dal 10 al 13 luglio a Sant'Arcangelo; Cocci aguzzi andrà in scena l'i luglio a Sesto Fiorentino, nell'ambito delle manifestasioni per Firenze capitale e, il 20 agosto, a Santa Annarresi (Cagliari). Carlo Quartucci e la Zattera di Babele hanno un progetto siciliano da realizzarsi, tra settembre e dicembre, a Elice e dintorni: tempio di Segesta, teatro di Segesta, rovine di Selinunte, isola di Mosia, isola Formica. Il progetto comprende una serie di spettacoli, di *conversasioni sceniche-, di incontri che ingloberanno il territorio come spasio scenico. E' Un programma molto complesso che coinvolge attori, pittori, uomini di cultura, musicisti, tutti impegnati a realissare una Suite ericina alimentata da testi che da Platone e Omero giungeranno fino a Beckett visto con gli occhi di Pirandello. Ciascun attore, ciascun performer, agirà in un luogo specifico. Ad esempio, nel castello normanno di Erice Carla Tato farà risuonare l'urlo di Didone abbandonata; per le strade e sulle piasse, pittori e musicisti s'impegneranno in monologhi, duetti, conversasioni. La sera ogni singolo frammento teatrale si comporrà a Segesta in un unico, grande mosaico. 0. g.