Cernobil, sui pompieri acqua contaminata

Cernobil, sui pompieri acqua contaminata Nuovo incidente causato da un errore Cernobil, sui pompieri acqua contaminata MOSCA — Un incidente abbastanza grave è avvenuto alcuni giorni fa nella centrale nucleare di Cernobil dove da oltre due mesi si lavora a ritmi frenetici per eliminare le cause e le conseguenze del più grave disastro nella storia dell'uilizzazione pacifica dell'energia atomica. Brutte notizie anche per gli abitanti di Pripyat, 11 capoluogo del distretto di Cernobil: dalla visita dei dirigenti comunisti dell'Ucraina nella «zona di sicurezza» si fa strada l'ipotesi che la cittadina (circa 40 mila abitanti prima del disastro) debba essere abbandonata. Il quotidiano Komsomolskaja Pravda precisa che l'incidente, abbastanza grave, è dovuto ad una manovra «maldestra» di un camionista che ha danneggiato con le ruote del suo autocarro un giunto del condotto flessibile attraverso il quale passa l'acqua radioattiva. Infatti l'eliminazione dell'«acqua sporca» accumulatasi sotto il reattore esploso è divenuto il compito principale dei pompieri. In seguito al danneggiamento della giuntura del condotto «si è sprigionato un violento getto di "acqua sporca" (110 litri al secondo)». Una squadra di pompieri è riuscita a domare la pericolosa fuoruscita di acqua radioattiva ma i vigili si sono interamente bagnati. Secondo il giornale -per fortuna gli scrupolosi medici non hanno riscontrato anomalie». Il futuro di Pripyat è stato discusso durante la visita nella «zona di sicurezza» del primo segretario del pc dell'Ucraina, Vladimir Scerbitzki, e del primo ministro dell'Ucraina, Aleksandr Lyashko. Operai edili, fatti venire da tutta l'Ucraina, stanno costruendo «a tappe forzate» 7000 abitazioni per le popolazioni evacuate. A

Persone citate: Aleksandr Lyashko, Vladimir Scerbitzki

Luoghi citati: Mosca, Ucraina