Gorbaciov e Occidente, acrobazie di Jaruzelski di Frane Barbieri

Gorbaciov e Occidente, acrobazie di Jaruzelski Gorbaciov e Occidente, acrobazie di Jaruzelski (Segue dalla 1* pagina) Varsavia abbia concesso troppo a Mosca. Jaruzelski al congresso ha offerto l'impressione di essere riuscito nell'alchimia dell'impossibile. I polacchi hanno rinunciato a manifestargli contro (i pochi tentativi non hanno avuto seguito), non lo applaudono, però lo tollerano con una certa riverenza. Del resto, si rivela il miglior politico impostosi nel dopoguerra, in quanto impossibile la scelta elettorale. E va tenuto conto che i polacchi, anticomunis'i viscerali, prendono in considerazione le capacità dei «loro» cupi comunisti con una dose di nazionalismo. Cili occidentali hanno completalo proprio alla vigilia del congresso il loro ravvedimento, gli europei quasi rinfrancati, gli americani con riluttanza. Per certi aspetti l'ultimo ad arrivare e il più difficile da ottenere e stato il gradimento sovietico. Gorbaciov ha tolto le ultime perplessità, non solo recandosi al congresso di Varsavia, ma facendo trasparire nel suo discorso come e quanto la vicenda polacca s'innesta nei suoi disegni strategici, che non erano dei predecessori. Eccolo, per sommi capi, il polonismo gorbacioviano: la Polonia serve come prova del fatto che ogni tentativo di sganciare un Paese socialista dal blocco sovietico significa un atto di aggressione contro l'intera comunità socialista e un attacco alla pace concepita a Yalta; gli europei alla ricérca di convergenze politiche, prospettate anche alla luce dell'esperienza polacca, devono separarsi dal globalismo americano: i polacchi possono trovare la loro identità nazionale inseguendo le riforme socialiste, avallate oggi dalla svolta gorbacioviana nell'Urss. Il fratello bastardo da nascondere diventa con Gorbaciov quasi la bandiera da sventolare. Con Gorbaciov acquista forza Jaruzelski, e agli occidentali e ai polacchi paradossalmente non rimane altra scelta che dargli nuovo credito c forza, sperando che cosi potrà resistere meglio alle ipoteche di Gorbaciov, Frane Barbieri

Persone citate: Gorbaciov, Jaruzelski, Occidente

Luoghi citati: Mosca, Polonia, Urss, Varsavia, Yalta