Antichi Maestri

Antichi Maestri Antichi Maestri Il meglio della musica mediterranea in due giorni: questo lo slogan di .Rocka Mediterranea», la manifestazione organizzata dall'Arci Kids e dal comune di Ravenna. Nello stupendo scenario della Rocca di Brancaleone, un'antica fortezza di origine veneziana estremamente suggestiva. Ravenna ospita oggi e domani. 26 e 27 giugno (ore 21). alcune giovani e premettenti formazioni rock, beat e funky; l'avvenimento sancisce l'incontro dei suoni e delle melodie del Nord e del Sud europeo. Non a caso l'.etnobeat», cosi è chiamata l'ultima moda musicale, rimbalza dalla Spagna alla Grecia, dalla Francia alla Tunisia. Le -band», scelte tra le più rappresentative del Paesi del Mediterraneo, tracciano una vera e propria mappa del fenomeno. Per l'Italia ci saranno i fiorentini -Litfiba», per l'Algeria i .Dissidenten»; «Carte de Séjour» per la Francia e i «3 Mustaphas 3» per i Paesi arabi. Si inaugura ogr! al Whitney Museum di New York una grande retrospettiva dedicata ad uno degli esponenti di rilievo della pop art americana degli Anni Sessanta: James Rosenquist. L>a rassegna, aperta fino al 21 settembre, propone una cinquantina di opere realizzate tra 11 1961 e il 1985, dalle lunghe automobili degli Anni 50 e dalle riproduzioni di cibi ed oggetti industriali ai posters di attori celebri, agli elementi dell'era spaziale ed elettronica di oggi. VIENE presentata per la prima volta al pubblico europeo l'eccezionale collezione della Baronessa Bentinck-Thyssen. che contiene non pochi capolavori d'arte antica, con una mostra intitolata «Da Brueghel a Guardi» clie si apre domani. 27 giugno, alla Fondation de l'Hermitage di Losanna. Un centinaio tra quadri e oggetti d'arte, i pezzi esposti fino al 28 settembre, che coprono un periodo di quattro secoli dal 1400 al 1700. con opere di Brueghel, Canaletto. Holbein. Walteau. El Greco. Rembrandt. Rubens. Van Dyck, Jean Steen e Guardi. La rassegna di Losanna si articola in tre parti: la prima è dedicata ad opere di maestri CATTOLICA II giallo un po' nero Particolari' di un dipinto di Isi'idiranl olandesi e tedeschi del 15" e 16 secolo: la seconda propone i maestri fiamminghi del 17" seco!o e costituisce il nucleo principale della collezione, mentre la terza contiene numerose opere di maestri francesi e veneziani del 18° secolo. L'orario della mostra, da martedì a domenica, è 10-13. 14-18; giovedì sera. 20-22. Ritorna dal 1' al 9 luglio con la sua settima edizione Mystfest. il Festival internazionale del giallo e del mistero di Cattolica, che quest'anno si apre anche allo spionaggio. Oltre ad una quindicina di film inediti in concorso, sono in cartellone la retrospettiva »Nero su bianco» dedicata allo scrittore William Irish, rappresentante della letteratura nera americana tra gli Anni 20 e 50, e ad alcuni film tratti dai suoi romanzi come -La finestra sul cortile», «The Leopard Man», »La sirena del Mississippi», ed una rassegna di classici hollywoodiani in cui la figura del protagonista è sempre costituita da un giornalistainvestigatore; il giornalista-detective sarà anche al centro di un interessante convegno dal titolo: «Diritto di cronaca». TORINO Fontana nel castello E' aperta fino al 28 settembre nelle sale storiche del Castello di Rivoli una rassegna di circa 80 opere di Lucio Fontana curata da Rudi Puchs e Johannes Gachnang. •Lucio Fontana - La cultura dell'occhio» prende in esame gli ultimi 20 anni della sua produzione e si propone di offrire una rilettura dell'artista da parte di una generazione più giovane di critici ed artisti, da Fabro a Merz, da Paolini a Kirkeby, tanto per fare qualche nome, offrendo l'opportunità di dare una valutazione nuova a gruppi di opere come le Pietre, i Barocchi, gli Olii, e mettendo in evi- denza l'importanza della carica innovatrice di Fontana. Si aggiungono cosi alla collezione "Ouverture» lavori di Stella. Judd. Dibbets. Broodthaers, Kirkeby, Merz, Fabro, Paolini ed altri artisti che consentiranno nuovi stimoli e nuove occasioni di confronto con l'opera di Fontana. FERRARA Magritte & Ensor PANTELLERIA Musica allo specchio Mentre la mostra di Paul Delvaux ha chiuso i battenti domenica 22 giugno, il 29 giugno saranno aperte a Ferrara, presso la Galleria Civica d'Arte Moderna a Palazzo dei Diamanti, altre La seconda edizione di un festival musicale piccolo ma già apprezzato da un folto pubblico di appassionati prende il via il 1° luglio