Versilia Venezia Spoleto in vacanza con la cultura

Versilia Venezia Spoleto in vacanza con la cultura Versilia Venezia Spoleto in vacanza con la cultura TURISMO e cultura: ecco uno slogan per un'estate diversa, girando l'Italia. Mostre, festival, perfino i premi letterari diventano occasioni di viaggio. Se si va al mare in Versilia, perché no nei giorni del «Viareggio»? E quale sarà mai il paesaggio di Scanno o di Pontremoli? Intanto a Venezia si inaugura domenica la Biennale d'arte, giunta alla sua XLII edizione {vedi a pagina 4): le sedi d'esposizione diventano uh modo per vedere tanti pezzi di Venezia, dall'Arsenale all'Accademia, mentre Futurismo e futurismi a Palazzo Grassi (già 107 mila visitatori paganti in 50 giorni) da questa settimana fa orario continuato 1023: di giorno si può andare al Lido e dedicare alla mostra 11 fresco della sera. A Spoleto si festeggiano i 75 anni di Giancarlo Menotti con un'edizione speciale del suo Festival dei due Mondi (da domenica scorsa al 13 luglio): un tuffo nelle follie (e folle) della manifestazione, tra teatro, lirica e mostre originali, può essere l'occasione per fare finalmente quel tour dell'Umbria da tempo in programma. Le manifestazioni culturali fanno riscoprire anche la provincia, come quel pezzetto di Romagna che si chiama Brisighella, patria del poeta. | Campana e famosa per, ! la buona tavola, dove dal 2 al 6 luglio si svolgerà una Settimana medioevale con assalto di truppe veneziane alla rocca. Oppure la tradizionale vacanza balneare si sveglia dal torpore, come a Ravello, dove ieri si è aperto il XXXIV Festival musicale (fino al 6 luglio). Questa sera, la Chamber Orchestra of Europe, diretta da Lorln Maazel.

Persone citate: Giancarlo Menotti, Maazel