Itinerario terribilmente inglese alla scoperta dei piccoli musei

Itinerario terrìbilmente inglese alla scoperta dei piccoli musei Itinerario terrìbilmente inglese alla scoperta dei piccoli musei St WC2) mentre il Black Museum (il museo nero) che fa parte del quartier generale di Scotland Yard, è visitabile solo previo appuntamento speciale. Ideale per i morbosi, nel Black Museum sono esposte le corde che hanno impiccato gli ultimi condannati a morte e anche la valigetta con l'ago ' che uccide (di moda più con ì Bulgari che con gli inglesi, benché usata da certe associazioni a delinquere). Pochi sanno che il Museo dell'Umanità, 6 Burligton Gardens, Wl, a un tiro di schioppo da Bond Street, fa parte del British Museum. La bellissima casa ottocentesca contiene una collezione etnografica, con famosi pezzi, maschere azteche, incas, è uno di quei musei che appaiono spesso nelle storie di Tin Tin, pieno di statue tanto misteriose quanto affascinanti, maschere lignee, amuleti. Luminosa, chiara, invece, la cultura che emana dalla casa dell'architetto Sir John Soane (13 Lincoln's lnn Field. WC2. chiuso lunedi e domenica). Soane comprò il sarcofago di Seti e gli Hogarth più belli (la serie del « Progresso del Libertino-). Gli spazi che l'architetto (1833) amplifica ed inventa con specchi e cupolette, chiostrini e sorprese, riflettono l'inventiva dell'eccentrico costruttore della Banca d'Inghilterra. La sua galleria di quadri era cosi esigua che ne fece una stanza le cui pareti, coperte di quadri, si aprono per rivelarne altri ed altri ancora. E ci sono Watteau, Ca- D'ESTATE naletto. Turner. Reynolds e la tomba del suo cane favorito. All'ultimo piano di Apsley House, dimora dei Wellington, .vive il nuovo duca (149 Piccadilly, Wl, chiuso lunedi e venerdì). Nella quadreria ci sono pezzi che provengono dalla collezione reale spagnola: Velasquez. Correggio. Gli argenti sono spettacolari e il bottino del grande generale — il duca di Wellington — comprende la statua di Napoleone del Canova — ma quella di lui nudo. E' piazzata nella tromba delle scale ma i visitatori si soffermano più a lungo davanti ai Sevres ed i Meissen che non alle nudità del Bonaparte. Il Museo di Londra (London Wall EC2, chiuso il lunedi) racconta la storia della città, è didattico e divertente. Fenton House (Windmill Hill, chiuso giovedì venerdì e tutto l'inverno) è una delizia di palazzina Willima e Mary, situata ad Hampstead. A volte, ai preziosi clavicembali, alle viole da gamba, alle spinette decorate con fiorì, ai liuti, si cimentano musicisti e riempiono le camere (dove troverete belle porcellane e mobili) di musica antica. Proseguendo, a Kenwood (Hampstead Lane, NW3) che era la dimora del conti di Mansfield, passeggerete in un parco che è uno splendore. All'interno della Gaia Servadio

Luoghi citati: Correggio, Hampstead, Kenwood, Londra, Wellington