L'alto valico verso la muraglia

L'alto valico verso la muraglia L'alto valico verso la muraglia tra Sahara, Tassili e Hoggar. partenze 2 e 8 agosto, 16 giorni, circa 2 milioni 800 mila lire. Altri specialisti del viaggio d'avventura sono «Il Tucano, di Fassio e «Avventure nel Mondo». Nel catalogo del primo, che prevede mete in tutto il mondo, i viaggi sono etichettati secondo il grado di difficoltà. Il più impegnativo, con i caratteri della spedizione sperimentale, è una Colombia archeologica dal 30 lùglio al 19 agosto (quota ancora imprecisata, sicuramente di parecchi milioni). Poi una Bolivia andina dal 30 luglio al 22 agosto, attorno ai 4 milioni, e West Irlan, tra gli aborigeni australi, dal 2 al 27 agosto. 7 milioni e mezzo. «Avventure nel mondo» ha 1 caratteri dell'associazione. I suoi programmi sono che in quota. Quasi tutti questi viaggi prevedono l'albergo soltanto nei luoghi di partenza e di arrivo: per il resto tende da campo, brande, sacchi a pelo, cassa comune per U vitto. Infine, buone dosi di avventura si possono trovare nel programmi di quegli operatori turistici che si rivolgono al viaggiatore giovane: Cts (Centro turistico studentesco), Atg (Associazione turistica giovanile) e Ceitur. Le mete sono sparse soprattutto in Asia, Africa e America Latina. I mezzi di tra- . sporto sono i più vari. Ma una delle formule più vive è la «Conti* ki» del Cts: viaggi a .. cui partecipano gio' vani di tutto il mondo dal 18 al 35 anni L'avventura non come impresa ma come esperienza degli altri. no a Rawalplndi. Su questa pista, che rievoca il fascino delle antiche strade di collegamento tra impero romano e civiltà cinese, possono passare questa estate i viaggiatori amanti del trekking e dell'avventura, con il vantaggio di prezzi ridot- pubblicati sulla rivista omonima (cadenza bimestrale). C'è di tutto un po': traversate in fuoristrada e motocicletta, avventure sui mari, trekking e alpinismo. Ma il programma più originale è sicuramente •Il mondo in bici»: Tibet e Nepal in bicicletta dall'i al 31 agosto per 2 milioni e 600 mila lire, e Stati Uniti bycicle dal 26 luglio al 24 agosto per 2 milioni 200 mila lire. Entrambe le quote di partecipazione si riferiscono solo a viaggi e trasporto o noleggio delle biciclette. Bisogna aggiungere soggiorni e pasti. Poi ci sono, sia con Trekking International (che ha stipulato un accordo con Ventana) sia con altri operatori (Vacanze, Turisanda, FrancoRosso, eccetera), le spedizioni in LandRover un po' in tutta l'Africa e le lunghe camminate alpinisti¬ TREKKING International di Beppe Tenti, l'uomo che ha inventato l'avventura turistica, è il primo operatore di viaggi italiano che ha inserito nei propri programmi l'attraversamento del Khunjerab Pass. E' un passo a quota 4934 metri tra il Pakistan e la Cina. E' stato aperto al turismo soltanto il 1° maggio di quest'anno. Completa la Karakorum Highway, la più alta strada del mondo: fu iniziata nel 1960, percorre l'intero Karakorum, raggiunge la Cina attraverso il Tibet. Con il nuovo passo, è stato possibile ripristinare totalmente l'originario percorso della «ria della seta-, da rechiti in seguito al calo del dollaro. Partenze 8 e 31 luglio e 7 agosto. 29 giorni di cammino, 6 milioni 900 mila lire la quota di partecipazione. Dal catalogo di Trekking International segnaliamo altri due viaggi d'avventura: -Alla ricerca di Ciudad Perdida-, un itinerario di 21 giorni in Messico, partenze 5 luglio e 2 agosto, spesa 5 milioni, e i trekking in Algeria. (Pagina a cura di Alberto Papmci)

Persone citate: Beppe Tenti, Fassio, Pass