Tutto il mondo da costa a costa

Tutto il mondo da costa a costa Tutto il mondo da costa a costa una -Grande Muraglia- di Etli, via Bucarest, partenze 27 luglio, 3 e 17 agosto: 3 milioni 695 mila lire. Restiamo ancora tra Americhe e Asia, muovendoci tra bellezze naturali e archeologiche. • L'Impero del Sole- è un grande viaggio tra Perù, Bolivia e Brasile. 17 giorni, partenze 5 e 19 luglio, 2 e 9 agosto, 4 milioni 800 mila lire (Turisanda. minimo 15). Oppure eccoci sulle tracce di Darwin, dall'Equador alle Galapagos, 18 giorni, 4 milioni e mezzo, partenze 17 luglio. 2, 16 e 30 agosto (Press Tours, minimo in 15). Il fantasma di Fitzcarraldo aleggia sul «Gran Tour del Brasile-: Rio, Brasilia, Manaus, Salvador, 16 giorni, partenze 25 luglio, 1. 8 e 22 agosto, 3 milioni 720 mila lire (Albartour). Per l'Asia, c'è il catalogo di «Visitando il Mondo», organizzato su. soggiorni base ed estensioni con molteplici combinazioni, in genere con regolari partenze settimanali. Alcuni esempi: 7 notti in India, più il viaggio, costano 1 milione 760 mila lire, ancora 7 notti ma in Nepal vengono 1 milione 800 mila lire, 5 notti a Bangkok 1 milione 775 mila lire. Un vero gioco di incastri sono i viaggi da costruire in quell'arcipelago di perle orientali che è l'Indonesia. E negli altri continenti, dove andare? In Africa non si possono staldi, grande specialista per tutto il Nordamerica, propone una traversata del Paese in soli 16 giorni, con partenze il 27 luglio, il 3 e 10 agosto, per 4 milioni 200 mila lire. In Cina il turismo è in pieno sviluppo: di anno in anno il catalogo dei viaggi nel continente giallo si arricchisce di proposte. L'ultima novità sono i viaggi in- DUE soprattutto sono i fondali per lo scenario dei grandi viaggi dell'estate: l'America e la Cina. Infatti, sono in calo sìa i valori esoterici che facevano predilegere l'India sia i valori del dollaro che tenevano lontano dagli Usa. Le ambizioni del buon viaggiatore italiano si concentrano dunque sul paese più moderno e su quello più misterioso. Per i viaggi di gruppo negli Stati Uniti con partenze garantite le formule più interessanti e complete sono la classica traversata coast to coast (16 giorni con Ventana, 4 milioni 263 mila lire, partenze 6 e 20 luglio, 3. 10. 17 e 31 agosto) e 11 gran tour in pullman (15 giorni con Gastaldi, partenze da New York 13 e 27 luglio. 10 e 24 agos'.o. 1 mil'one 762 mila lire più un milione e mezzo circa per l'andata e ritorno dall'Italia). Con entrambe le formule, variamente combinate, si toccano i punti cardinali del continente Stati Uniti: da New York a Los Angeles a San Franti- sco. Per i viaggiatori più intraprendenti c'è poi la collaudata formula flive and driv. su vari percorsi (aereo dall'Italia + auto o camper + buoni albergo): un giro di 10 giorni costa attorno ai 2 milioni (Gastaldi). Infine nel Nordamerica, tra i pezzi di mondo oggi da visitare, ce il Canada: ancora Gafi**** Ita, ii .->:, dividuali, non più a carattere sperimentale, ma sorretti dall'organizzazione locale. Mistral Tour, che opera inCina da 9 anni, ha in catalogo 4 programmi individuali: segnaliamo -Cina primo amore-, 14 giorni, partenze 10 luglio, 7 e 28 agosto, 4 milioni. La stessa agenzia propone una settimana a Pechino, solo pernottamento, per 2 milioni 650 mila lire. Quanto ai viaggi di gruppo il catalogo Hotur-Chiariva presenta tra luglio e agosto ben 25 partenze per la Cina: il viaggio più breve è di 17 giorni, il più lungo di 22. quota base 4 milioni 180 mila lire. Tra gli itinerari più completi c'è -Oltre la Porta del Cielo- di Ventana, 19 giorni, partenze 6 e 27 lùglio. 10, 17 e 24 agosto, 4 milioni 330 mila lire, pensione completa. A buon prezzo non cercare le piste del cacciatore bianco: dal Kilimangiaro al Monte Kenya, ira ì confini di Tanzania e Kenya, è un viaggio organizzato da Turisanda, 14 giorni, partenze 26 lùglio, 9 e 23 agosto, 3 milioni 790 mila lire (minimo 6 persone). Tutta da scoprire è la Namibia: «Vacanze» organizza due viaggi in agosto, dal 2 al 16 e dal 6 al 20, 3 milioni 260 mila lire. In Oceania si va a vedere com'è fatto il mondo dall'altra parte: Gastaldi propone un circuiti dell'Australia (partenze 31 luglio e 4 agosto, 19 giorni, poco più di 6 milioni, con un minimo di 15 persone), Comet aggiunge al tour la Nuova Zelanda (partenza il 3 agosto, 23 giorni di viaggio, 9 milioni 400 mila lire più diversi pasti). Sempre Comet ci porta nella favolosa e remota Isola di Pasqua: partenza il 3 agosto. 22 giorni. 7 milioni 420 mila lire. Naturalmente il viaggio veramente grande è il giro del mondo. Gastaldi e Comet hanno un programma. L'iniziativa è sostenuta soprattutto dalle linee aere Twa (Usa) e Qantas (Australia): il biglietto speciale del giro del mondo in aereo prevede passaggio obbligato per l'Australia. Costa 3 milioni e mezzo, economy class. Due vincoli: rientrare in un anno al punto di partenza, viaggiare sempre nella stessa direzione.

Persone citate: Gastaldi, Kenya, Mistral