Kokoschka centenario

Kokoschka centenario Kokoschka centenario Si danno appuntamento a. Basilea dal 12 al 17 giugno. 276 tra i più importanti e selezionati mercanti d'arte del mondo per la 17* edizione dell'Aet, la più prestigiosa Fiera europea d'arte contemporanea. Nutrita, come al solito, la presenza dei- mercanti tedeschi, seguiti a ruota da Svizzera, Francia, Austria e Italia, mentre dagli Stati Uniti intervengono 5 importanti galleristi. Si potranno ammirare per l'occasione la consueta rassegna delle gallerie d'avanguardia, al primo piano; una collettiva fotografica di stampe originali di Edward Western, Moholy-Nagy e Stieglitz e numerose personali del maggiori esponenti delle avanguardie storiche e degli Anni 5040, tra cui sono annunciate mostre di Max Ernst, Kokoschka, Segai, Dufy. Numerose anche le manifestazioni organizzate in parallelo, come la personale di Ralner Fetting, con opere successive alla svolta del > 1982. alla Kunsthalle insieme ad una collettiva fotografica che ha per protagonista la figura umana e il ritratto, dedicata a Dino Pedriall. Walter Pfeiffen e Bruce Weber, o la mostra che nel 450* anniversario della morte di Museo storico di Basilea dedicherà, nella BardfUsserkirke, alla figura e all'opera di Erasmo da Rotterdam. ALLA Tate Gallery di Londra fervono gli ultimi preparativi per quello che è considerato l'avvenimento della stagione: mercoledì 11 sarà inaugurata la grande mostra retrospettiva dedicata a Oskar Kokoschka (18861980). La Tate Gallery aveva già ospitato nel 1962 una esposizione del grande pittore viennese. Questa è stata organizzata per commemorare il centenario della nascita e si annuncia come la più completa mai allestita. La mostra presenta ben 200 opere: 110 olii e altri 90 pezzi tra acquarelli e disegni ordinati cronologicamente, seguendo gli spostamenti di Kokoschka da Vienna e Berlino a Dresda e Praga, poi i viaggi e dal 1938 i lunghi soggiorni prima in Inghilterra quindi in Svizzera. In un'altra' sezione sono raccolti quaderni, schizzi, disegni, manifesti e fotografie relativi alla dal X al XVIII secolo, tutti di proprietà delle varie diocesi della Catalogna. Sempre per tutto il mese, e aperta al Museo d'Arte Contemporanea la mostra dedicata ad uno dei più significativi artisti dell'Impressionismo francese: Claude Monet» presentato attraverso ben 125 tele, provenienti da musei e collezioni private, che ripercorrono tutto il suo itinerario artistico, con particolare attenzione al periodo di Giverny. MADRID Montestto di mostre Per tutto il mese di giugno Madrid ospita alcune mostre di particolare rilievo organizzate dal ministero spagnolo della Cultura. C'è tempo soltanto fino all'8 giugnoper ammirare nella Galleria della Biblioteca Nazionale «Contrasti di Forme», una mostra di arte geometrica e astratta * dal 1910 al 19à0, con Òpere di . Delaunay,, Leger,. .Picass,op, ■ MaJevich,' ìiondrian, organizzata dal Moma di New York; ma è aperta fino al 30 giugno, al Museo del Prado, la rassegna: «I tesori delle Diocesi catalane» che raccoglie un'ampia collezione di manoscritti, sculture religiose in legno, gioielli, dipinti, smalti, sete, broccati e paramenti, attraverso il lungo arco di tempo che va GINEVRA Falstaff alla meda Preceduto da una serata di gala, il 7 giugno, per cinquecento ospiti tra banchieri, teste coronate e alta finanza, andrà in scena tre giorni dopo il Falstaff, di ' Giuseppe Verdi, al Grand' Théàtre di Ginevra: regia di Luigi Proietti, scene e costumi di Quirino Conti. Grande attesa nel mondo operistico — debutterà, infatti, nel ruolo di Sir John. Ruggero Raimondi, che ha spesso rinunciato ad altre prestigiose edizioni dell'opera verdiana — e nel mondo della moda. Kokoschka, «Ritratto di Karl Kraus». 1910 sua attività di insegnante e ritrattista. Orari: dal lunedi al sabato 10-17.50; domenica 14-17.50. Il biglietto costerà 2 sterline e 50. Con altre 2 sterline sarà possibile visitare la mostra accompagnati da una guida, il critico Richard Calvocoressi. Catalogo di 368 pagine. 15 sterline in brossura, 25 sterline rilegato. La mostra resterà a Londra fino al 10 agosto, poi andrà a Zurigo e a New York. Quirino Conti riportò un gran successo l'anno scorso a Pisa, con i costumi per la Tosca; ora, oltre ai costumi interpreterà la scenografia del Falstaff, con l'orchestra diretta dal giovane astro del Covent Garden, Jeffrey Tate. Proietti e Conti hanno sentito l'opera come una grande metafora: il celebre Sir John sperimenterà la derisione delle ricche dame di Windsor in un intimismo domestico, fra trame sottili, impalpabili mutevolezze, oscurità alla Rembrandt e luminosità alla Vermeer: in un'atmosfera da sogno, venata di nostalgia per l'incantamento del gioco dell'inganno. VENEZIA Stipano d'ere Prima della pausa estiva la casa d'aste Semenzato di Venezia bandisce a Palazzo Giovanelll per 116, 7 e 8 giugno un'asta rilevante per la presenza di mobili antichi di grande valore (tra i qi'ali uno stipo dell'ebanista francese Claude Charles Saunier valutato oltre il miliardo di lire) e per il ritorno