Ternengo Penna alla grande

Ciclismo: cronache e risultati delie gare per dilettanti iw Piemonte e Valle d'Aosta Ciclismo: cronache e risultati delie gare per dilettanti iw Piemonte e Valle d'Aosta fernengo. Penna alla grande Domina il gruppo Bruner® Ha tagliato il tr TERNENGO — Vittoria di Davide Perona del gruppo sportivo Frattini-Esperia-Piasco nel quinto trofeo -Amici dello sport-, classica ciclistica riservata alla categoia juniores. Il sole cocente è stato il vero protagonista della corsa, svoltasi su un duro percorso di 121 Km ricco di curve e saliscendi. Il via è stato dato alle 14,30 e i quaranta corridori hanno pedalato compatti fino alle prime rampe della Serra. La temuta salita, per il caldo e per la media piuttosta alta, non ha riservato grosse sorprese: i favoriti della vigilia hanno oltrepassato la collina in testa al gruppo, controllandosi a vicenda. Al termine della discesa verso Mongrando è avvenuta l'azione decisiva. Adriano Favole del Fossano è scattato al passaggio in paese e a ruota si sono portati Perona, Vincenzo Nardini del Loano e Giampiero Polto del Sella-Bellini. I quattro hanno fatto il vuoto alle loro spalle e collaborando regolarmente nel cambi non hanno permesso il ricongiungimento degli inseguitori. Il gruppetto ha percorso a forte andatura una trentina di chilometri, ma alle porte di Ternengo il portacolori del Frattini rompeva gli Indugi: con una serie di scatti annullava la resistenza di Favole e Polto prima, di Nardini poi, e andava a vincere alla gran % 3 ora 4 gra ora4 aguardo in perfetta de, tagliando il traguardo in perfetta solitudine. Per la seconda piazza, la spuntava Nardini su Pollo; quarto giungeva Alessandro Ruocco del Cameri seguito da Florido Barale del Frattini, che negli ultimi mille metri avevano raggiunto un ormai provato Favole. Ottima l'organizzazione del Pool Cossato che ha permesso lo svolgimento della gara senza Incidenti. Ordina di arrivo: 1° Davide Peroria (Frattini) in 3h 15' (media, 39.200 km/h); 2° Vincenzo Nardini (Loano) a 25"; 3° Giampiero Polto (Sella) a 40"; 4° Alessandro Ruocsolitudine, staccan co (Cameri) a 1 ; 5° Florido Barale (Frattini) s.t. • Si è svolta ieri sulle strade della Val Chisone che vanno da Pinasca a San Germano Chisone, il memoria] Berger Oreste, Goss Giovanni, corsa ciclistica per la categoria allievi. 72 chilometri da percorrere in circuito con numerosi premi per i partecipanti, il tutto oganizzato dal gruppo ciclistico Villarese, Ocma fratelli Freria. Ha vinto in volata Massimo Bonetti del S.C. Luce Lucchesi-Rcstese, davanti a Vincenzo Cambareri e Roberto Taricco, entrambi dense. Plossasco. La coppa Ber- do Nardini di 25" ger Oreste per la migliore squadra è stata vinta dalI'S.C. Piossasco. Massimo Bonetti ha 16 anni ed è allenato dal padre che lo segue in ogni sua corsa. -Mio padre è di poche parole — dice — ma oggi ò molto contento per questa mia importante affermazione-. • BRUSNENGO — Terzo successo consecutivo per il biellese Fabio Zaramella della Forzani-Vittoria. Dopo i primi posti a Vallemosso e a Cossato, la promessa locale ha concesso il tris nel gran premio ciclistico di San Pietro 1986, consolidando la prima posizione nella speciale classifica del trofeo -Maxicolor-, valido per la categoria allievi. Il percorso prevedeva sei girl di un circuito cittadino, per un totale di 72 Km. Al termine della prima tornata scattava in testa Marco Tosi del V.C. Novarese, ma subito veniva raggiunto da Zaramella, Cesare Ulisse e Andrea Rabacchin del Pool Cossato II gruppetto passava compatto sotto lo striscione del traguardo e per quattro giri la situazione non si sbloccava. Negli ultimi dodici chilometri i continui scatti del giovane campione della Forzanl stremavano i compagni di fuga, e Fabio Zaramella giungeva tranquillamente all'arrivo a braccia alzate. Secondo era Ulisse e terze Rabacchin. Nella Ciriè-Coassolo CIRIE' — Si è disputato ieri il secondo Memorial Aldo Garrone, corsa ciclistica per dilettanti juniores con partenza da Cirio e arrivo a Coassolo Torinese nelle Prealpi sopra Lanzo e dislivello di quasi cinquecento metri concentrato nel tratto finale. Corsa dura, quindi, anche per il caldo afoso con cinquanta partenti e solo ventotto arrivati in tempo massimo. Nuovo trionfo collettivo del Gruppo sportivo Brunero Boeris che quest'anno ha messo assieme una squadra davvero forte in questa categoria con vittoria di Pastocinque tra i primi sei arri rello e con cinque uomini piazzati tra i primi sei arrivati. Fuga a cinque fin dall'inizio con quattro -brunerini- — Pastorello, Cimbri, Aquilino e Chiavassa — e un solo corridore, Colombo, di un'altra società (Autofficina Sassi), che veniva poi staccato per il gioco di squadra degli altri. All'inizio della salita cedeva Chiavassa e si tacevano avanti altri uomini, ma in testa la situazione non mutava anche se si registravano dei distacchi da tappa di salita. Domenica prossima altra dura vati sono «brunerini» corsa in montagna nella stessa zona, con il classico Gran Premio Valli di Lanzo, percorso di km 92 da Ciriè al Pian della Mussa (m 1850 s.m.). Cl Bii Carlo Brizio Ordine d'arrivo: 1. Pastorello km 120 in 3 ore 10', media 37.895; 2. Cimbri a 56"; 3. Aquilino a V02"; 4. Pigella (Condor Panificio Cavallo) a 2'32"; 5. Gasperini a 3'22"; 6. Sanna a 4'16". tutti del Brunero Boeris salvo Pigella: 7. Bonaudo (Condor) a 4'40"; 8. Pellis (Condor) a 4'40"; 9. Chiavassa (Brunero Boeris) a 6'20"; 10. Bono (Condor) a 8'10". • SETRIERE — Con la vittoria di ieri nella Ciclolonga di 188 km, la Polisportiva Borgonuovo di Collegno si è aggiudicata il campionato italiano di gran fondo di ciclismo, organizzato dall'Uisp. Trofeo Montecarlo IMPERIA — Nelle acque di Imperia, si disputa sabato la nona edizione dal Trofeo -Montecarloper imbarcazioni della classe -Optmist-. La gara, organizzata dal Circolo Velico Imperiese, prevede anci.e una classifica combinata con i risultati delle regate In programma domenica a Bordighe- 1