Pallavolo: il Savigliano sfiora il titolo under 16

Pallavolo: il Savigliano sfiora il titolo under 16 Pallavolo: il Savigliano sfiora il titolo under 16 VERONA — Un grande Accornero ha sdorato lo scudetto Under 16 femminile di pallavolo nella finale nazionale. Le saviglianesi hanno esordito dominando il loro girone eliminatorio (2-0 alle campionesse uscenti del Passalacqua Giarrata ed alle fiorentine del Galluzzo), sono poi riuscite a superare di misura in semifinale (2-1) l'ostico Gubbio e nella finalissima hanno ceduto al terzo set (parziali: 15-13. 2-15 e 12-15) alla Teodora Ravenna, club che con la formazione maggiore vince ininterrottamente il massimo campionato femminile da ben sei stagioni. L'exploit dell'Accornero assume un significato ancora più ampio se si considera che la squadra guidata in panchina dal tandem CasaleRusso (mancava il tecnico «titolare» De Lio, attualmente in servizio di leva) a Verona ha dovuto fare a meno di Sara Arese, pedina-base che quindici giorni orsono si provocò in allenamento una distrazione ai legamenti di una caviglia e che ha dovuto quindi rimanere seduta in panchina bloccata da uno stivaletto di gesso. Il club saviglianese completa con questo secondo posto tricolore un'annata che non poteva certo essere più positiva e che negli ultimi due mesi ha regalato soddisfazioni a raffica con la promozione in sene B della prima squadra e l'en plein di successi nei campionati regionali Under 14. 16 e 18. Da segnalare inoltre che Debora Arese, sorella gemella della sfortunata Sara, è stata premiata quale migliore centrale del torneo festeggiando così la freschissima convocazione per il collegiale della nazionale juniores. A Verona il volley piemontese era rappresentato anche dal Pinerolo, che ha ottenuto un onorevole quinto posto frutto delle due sconfitte iniziali subite dalla Teodora e dal Gubbio e del 2-1 inflitto al Galluzzo nella finale di consolazione. Nella compagine pinerotese ha giocato l'altra neo-azzurra Daniela Zuccarini, una ragazza che, al pari di Debora Arese, a detta dei tecnici ha tutti i mezzi per sfondare ad alti livelli. r. c.

Persone citate: Accornero, Daniela Zuccarini, De Lio, Debora Arese, Galluzzo, Passalacqua, Sara Arese

Luoghi citati: Gubbio, Pinerolo, Ravenna, Verona