Calcio femminile: il «Torino» di Venaria come si raggiunge la serie A in 4 anni

Calcio femminile: il «Torino» di Venaria come si raggiunge la serie A in 4 anni Calcio femminile: il «Torino» di Venaria come si raggiunge la serie A in 4 anni Biagio! e Lombardi accedono al Master Dalle frecciate deg VENARIA — La squadra di calcio femminile Torino, nata nell'82 grazie all impegno dell'allenatore Cosimo Bersano. neo promossa in sene A. ha una stona, perlomeno, avvincente Eccone la ricetta, come la ripetono con entusiasmo i suoi supporter: «Prendete gli elementi più scarsi di una squadra di pallavolo femminile, aggiungetevi un uomo, che dedica la sua vita allo sport e otterrete cosi una squadra di calciatrici, che nel giro di quattro anni raggiunge la serie A». In quattro anni, l'undici venanese ha dominato tutti i campionati minori, trovando al suo interno due stelle di prima grandezza. Isabella Costanzo, che ha vinto la classifica marcatori con 23 rad. e Rosaria Januzzelh. convocata nella Nazionale B e autrice di uno splendido gol contro la Francia a Mentono. ^All'inizio — spiega Cosimo Bersano — gli spettatori lanciavano frecciate all'indirizzo delle ragazze, del tipo: "Andate a tare la calza". Le calciatrici si sono impegnate al massimo, senza la spinta degl'ingaggi e con tanta voglia di vincere, chiudendo la bocca a tutti'. La squadra è la più giovane a livello nazionale (16 anni, è l'età media), e per affrontare la massima divisione in cui conta anche molto l'esperienza sono state incluse nella rosa cinque nuove ragazze comprese fra i 18 e i 20 Ì ^ li spettatori al successo anni «Giocare in serie A comporta dei costi altissimi per la società, quindi abbiamo lancialo una sottoscr'ziohe per diventare soci 0 sostenitori della squadra ed abbiamo anche chiesto l'aiuto di tutte le forze politiche della città-. Cosa vuol dire salire alla ribalta del calcio nazionale, per una ragazza che lino a quattro anni fa a tutto pensava tranne che a diventare una calciatrice? Il capitano della squadra. Pina - 11 segreto: impegno e t di Fiore, sorride -E' sicuramente una grande gioia. Non immaginavo che le mie abitudini un po' da maschiaccio avrebbero trovato uno slogo cosi bello e pieno di soddisfazioni-. Il Paolo Rossi della squadra Tonno ha splendidi occhi azzurri e una coda di capelli biondi Si chiama Isabella Costanzo e. dopo un po' di timidezza, accetta di rispondere «Il mio idolo, come calciatore, o Bruno Conti, anche se non é una vera punta come me. All'inizio *• anta voglia di vincere MONCALIERI — Al circolo Le Pleiadi di Moncalieri, si è conclusa sabato scorso la seconda tappa piemontese del Circuito Fideuram di tennis, manifestazione nazionale riservata ai giocatori over 30 e veterani, comprendente 32 tornei distribuiti in tutta Italia. Il regolamento del circuito prevede cinque gare di singolare per ogni singola tappa (over 35. 45, 55 maschili, over 30. 40 femminili), nelle quali vengono assegnati dei punteggi ai migliori classificati, che vanno a (ormare una classifica generale. Al termine dei 32 tornei, cui possono partecipare anche tennisti stranieri, gli otto giocatori e le otto giocatrici con il miglior punteggio totale vengono ammessi al Master Fideuram. che quest'anno si svolgerà a Treviso dal 26 al 28 settembre Per entrare nella classifica generale basta aver partecipato ad un minimo di tre tornei, ma ci si può iscrivere, naturalmente, anche a tutte le 32 tappe del circuito. La classifica finale verrà però stilata soltanto in base alle cinque migliori prestazioni di ogni singolo giocatore Il torneo delle Pleiadi, che segue di tre settimane quello disputato al Green Park di Rivoli, ha visto impegnate soltanto due delle cinque categorie previste dal regolamento. Nella gara riservata alle ladies over 40, l'albese Delia Biagim. dopo aver eliminato agevolmente in semifinale Maria Teresa Hess, ha superato in tinaie la torinese Silvia Formante (6-3, 6-3), molti mi dicevano che avrei perso la mia femminilità, invece, attraverso questo sport, mi sento ancora più donna e per di più vincente-. Le ragazze si preparano ad affrontare la serie A dimostrando rutta la loro umiltà e grinta: -Di certo ci troveremo di fronte avversarie d'indubbia classe, ma questo non ci spaventa. Entreremo in campo con lo stesso spirito della prima partita di campionato di serie d Antonio Nazzaro particolarmente tenace e grintosa come già nel penultimo turno contro Carla Ricciardi, ma inferiore tecnicamente rispetto alla vincitrice. Il gioco d'attacco e la velocità della Biagmi. che fa parte della rapDresentativa azzurra di categoria, hanno costretto alla resa la grande regolarità e la buona tenuta atletica della sua avversaria. Le due lenniste piemontesi, distintesi anche l'anno scorso nel circuito Fideuram con il primo posto finale della Biagini ed il terzo della FormentO. hanno buone possibilità anche in questa edizione di entrare fra le otto partecipanti al Master finale In campo maschile, ancora una vittoria di Livio Lombardi fra gli over 45. ai danni del torinese Sergio Motta (6-4. 6-0). Il vincitore, piemontese di adozione anche se iscritto al T. C Ambrosiano di Milano, si conferma uno dei migliori giocatori italiani di categoria, Giorgio Viberti Automobilismo Edmondo vince a Montefiorino MODENA — Il braidese Rino Edmondo su Lancia Montecarlo ha vinto la corsa automobilistica di Montefiorino di Modena, valida per il campionato -Superslalom», degli Amici del moscato di Alba. Al secondo posto. Luigi Barbero di Poirino