Inchiesta sui servizi segreti Crisi di governo in Israele?

Profonde divergenze fra i partiti Likud e Maarach Profonde divergenze fra i partiti Likud e Maarach Inchiesta sui servizi segreti Crisi di governo in Israele? La maggioranza è decisa ad andare a fondo per scoprire la verità - Tre ministri minacciano le dimissioni - Forse costretti ad elezioni anticipate porre gli interessi del partito a quelli del Paese e della sua sicurezza pur di impedire che in ottobre abbia luogo la rotazione che riporterebbe Shamir sulla poltrona di premier. I partiti religiosi propendono tutti a respingere ogni inchiesta. E in seno al Likud il ministro dell'Abitazione David Levy dice che in caso di elezioni anticipate contenderà a Shamir il posto di premier. Oggi alla Keneseth saranno discusse quattro mozioni di sfiducia. La pressione in seno ai partiti e l'Irrigidimento di alcuni dei loro uomini fanno pensare che se anche si soprassedesse a una decisione, come ha fatto ieri il consiglio dei ministri, la conviver.za dei due partiti in seno allo stesso governo diventerebbe impossibile, mentre indire elezioni anticipate sul tema dei servi' zi segreti significa allargare smisuratamente il problema. Giorgio Romano compromesso per evitare la caduta del gabinetto, non aderirà alla tesi dell'inchiesta per non coprire le responsabilità politiche dell'episodio dell'aprile 1984. Il ministro della Sanità, Mordechai Gur. ha dichiarato che Itzhak Shamir, che era premier all'epoca dell'uccisione dei due terroristi, dovrebbe dare le dimissioni perché, come capo del governo in quel momento, era perlomeno a conoscenza di ciò che succedeva. Con sfumature diverse quasi tutti i ministri laboristi sono convinti della necessità dell'inchiesta e molti (anche tra i docenti universitari e i giuristi) mettono in-dubbio la legalità dell'indulto concesso dal capo dello Stato a un indiziato che non aveva subito processo e condanna. I ministri del Likud sono compatti nel rifiutare una commissione d'inchiesta di qualsiasi genere e accusano quelli del Maarach di ante¬ TEL AVIV — Le divergenze fra i partiti Llkud e Maarach relative all'inchiesta da aprire sui servizi di sicurezza, nonostante la grazia concessa al suo capo dal presidente della Repubblica, si sono aggravate nelle ultime ore e ormal si parla della possibilità di una crisi di governo e della probabilità di elezioni anticipate. La notte scorsa i ministri laboristi sono stati fino alla 3 del mattino nella casa del premier e dopo la riunione la maggioranza s'è dichiarata favorevole all'apertura di un'inchiesta, trovando intollerabile l'intesa •grazia-dimissioni» escogitata la settimana scorsa per insabbiare la faccenda, contro la quale sono state presentate tre petizioni alla Corte Suprema. Tre ministri (Shahal. Welzman e Rubinstein) hanno minacciato le dimissioni se il capo del governo, alla ricerca di una nuova formula di e. c. I tecnici sovietici temono l'inquinamento dei corsi d'acqua

Persone citate: David Levy, Giorgio Romano, Itzhak Shamir, Mordechai Gur, Rubinstein, Shamir

Luoghi citati: Israele