Al club «Le Betulle», week-end in libertà dei naturisti

Al club «Le Betulle», week-end in libertà dei naturisti Al club «Le Betulle», week-end in libertà dei naturisti Gara di pallavolo, presidente Tom O Alle ((Betulle» una.giornatDicono che vivere nudo, al sole, tra piante ed acqua, sia il primo ritorno alla natura. Un passaggio quasi obbligato per sfuggire il consumismo delle mode e per riscoprire i sani piaceri del cibo, del bere e del respirare. Cosi i bimbi, i giovani, gli anziani e più colta mattina il dibat vinta dai torinesi, frperii: «I vestiti divent a di festa e di confronto per i natulettivamente, le famiglie che si sono riunite nell'isola verde del club .Le Betulle., a La Cassa, hanno gustato un tranquillo week-end di libertà. In rappresentanza delle -16 associazioni e gruppi nazionali che fanno riferimento alla Federazione Naturisti timento per le fro a i rappresentanti di ano sempre più divisa risti giunti da tutta Italia Italiani hanno disputato un torneo di pallavolo (vinto dalla squadra torinese) e una corsa campestre. A chi è estraneo a questo ambiente immaginare atleti con pettorina-scarpette ginniche e tutto il resto del corpo «come ti lia fatto mamdi dal '74 al '79 16 associazioni e gruppi nazionali - Il per distinguere il soldato dal generale» ma-, può suscitare una certa ilarità, come può mettere in imbarazzo pensare di sedersi, vestiti di tutto punto, ad un tavolo di commensali nudi. Eppure tutto avviene con tale naturalezza che. nella pratica, non si hanno sensazioni d'impaccio. Naturista e nudista: il secondo, specie in prossimità di vacanze al mare, non rischia di soppiantare le caratteristiche del naturista, che è invece colui che ama la natura e non soltanto le spiagge. -I naturisti veri sono sempre stati pochi — spiega Tom Operti. presidente del club «Betulle» —. Noi siamo apprendisti naturisti: non ci vogliamo allontanare troppo dalle regole della natura, cerchiamo di non essere influenzati dal continuismo, dallo strabere e dallo strafumare, ad esempio. Non amiamo il vestito perchè è diventato sempre più divisa, per distinguere il generale dal soldato-. Convegni di medicina .11 nudo è una grande molla per riavvicinare l'uomo all'ambiente e alla riscoperta dei valori — aggiunge Armido Chiomento, presidente della Federazione Naturisti Italiani —. Negli ultimi anni è in corso un'evoluzione nell'uomo. Si sta lavorando per recuperare la qualità della vita e vanno in questa direzione i rnovimenti ecologisti, i verdi. C'è una maggior attenzione a come ci si alimenta, a come ci si cura. Si rivalutano le acque, la terra, i vegetali-. 1. bor.

Persone citate: Chiomento, Tom Operti

Luoghi citati: Italia