A Selvapiana Dotti

Week-end ricco di gare per i ciclisti dilettanti In Piemonte e Valle d'Aosta Week-end ricco di gare per i ciclisti dilettanti In Piemonte e Valle d'Aosta A Selvapiana, Dotti Aosta, lo sprint ad Aquilino Ha staccato di 25" SELVAPIANA — Fausto Dotti del G. S. Italgel ha vinto, presentandosi solo al traguardo davanti a «La Genzlanella» dopo una fuga di 60 chilometri, la terza edizione della Tortona-Seivapiana, gara ciclistica per Juniores. Ha coperto I 102 chilometri in 2h e 50', alla media di 35,647. A 25" è arrivato II compagno di squadra Stefano Faustini. Una cinquantina i concorrenti per l'interessante gara, organizzata dal V. C. Tortonese «Sarse Coppi» per conto del club ■Amici di Selvapiana», con il patrocinio de La Stampa. Dopo le prime schermaglie sul circuito tortonese da ripetersi 5 volte per una quarantina di chilometri, la prima fuga si è avuta lungo la discesa di Sarezzano: protagonista, Flavio Ferrari della «Serse Coppi». A lui, ad una sessantina di chilometri dalla partenza, si è affiancato Dotti e il distacco dal gruppo è salito are 10", poi, a Barca di Montemn.-zino (80 chilometri) si sono aggiunti Stefano Faustini e Filippo Monelli, ancora dell'ltalgel, raggiunti, quindi, da Antonino Ceserò del Pedale Melagnese. All'uscita di S. Sebastiano Curone (km.90), Dotti si A scrollato di dosso i compagni di tuga e ha coperto gli ultimi 12 chilometri, compresi I tre in salita da Fabbrica a Selvapiana, da solo, tagliando tra il compagno Faustini gii applausi II traguardo. Alle sue spalle si frazionava, Intanto, il gruppetto degli inseguitori, tra i quali Flavio Ferrari, protagonista della prima fuga. Franco Marchiaro Ordine d'arrivo: 1) Fausto Dotti (Q.S.Italgal) In 2h a SO", alla media oraria di km. 35,647; 2) Statano Faustini (Idem), a 25"; 3) Daniele Venturelli (Q.S. Busto Garollo), a 32"; 4) Giancarlo Faustini (ltalgel),».t; 5) Filippo Manelll (Idem), a 43"; 6) Alessandro e di 32" Venturelli Alle sue spalle, Cimb AOSTA — Il Gruppo Sportivo Brunero Boeris di Ciriè, diretto dal tecnico Giuseppe Picca Garin, che fu tenace corridore ai tempi di Nino Defilippis, ha dominato la 12* edizione del Memorial Pietro Tiotto, gara Interregionale riservata alla categoria juniores e organizzata dal Veloclub Valle d'Aosta presieduto da Giovanni Ramlres. Il successo è andato ad Annibale Aquilino del Brunero Boeris, che, dopo una facile' volata, ha preceduto sul traguardo di corso Battaglione Aosta il compagno di squadra Steno Cimbri lasciando gli avversari a oltre 3' di ritardo. Per il sodalizio ciriacese l'eccellente risultato complessivo è stato completato dal sesto posto di Daniele Gasperini. Cinquantasei gli atleti al via impegnati su un severo tracciato di 118 km che ha messo a dura prova le doti di fondo dei concorrenti, tanto che, alla fine, sono giunti al traguardo solamente in 31. Molto alta la media che ha sfiorato i 41 km/orari, resa possibile dalla tenace azione di sei corridori che, 5 km dopo la partenza, hanno creato la prima selezione della corsa. Quattro portacolori della Brunero, Annibale Aquilino, Daniele Gasperini, Roberto Gallo e Giampiero Veronese insieme con Sergio Barbino del Salumificio Sella e Stefano Digella della Condor di Fi- Ruocco (G.S.Buscatese), a.L. I primi due arrivati del «Sorso Coppi», Ferrari e Rizzo, sono a 1*43" e 2'30". • COSSATO — Secondo successo consecutivo per il biellese Fabio Zaramella del «G.S. Forzani Vittoria». Dopo il primo posto a Vallemosso nel «Salumificio Sella» la giovane promessa locale ha vinto di prepotenza il «12° trofeo Ezio Abate», gara ciclistica riservata alla categoria allievi e valida come terza prova del «Maxicolor». bri ri - Dominio del G.S. Brunero Boeris di Ciriè (3 c nerolo, riuscivano a conquistare con un'azione energica un discreto vantaggio ponendo chiare premesse per la vittoria finale. Ad Arvier, a circa metà corsa, cedevano Barbino e Digella, poi, pochi chilometri dopo, perdevano contatto anche Gasperini e Gallo, mentre dalle retrovie con un'azione potente si metteva in luce Steno Cimbri che, ben presto, si portava al comando con il compagno di squadra Aquilino. Ad Entreves, dove era posto il Gran Premio della Montagna, era Cimbri a transitare per primo, seguito a ruota da Aquilino. Ordine d'arrivo: 1) Annibale Aquilino (Brunero Ciriè), 118 km in 2 ore 56' alla media di 40,568 km/orari; 2) Steno Cimbri (Brunero Ciriè) st.; 3) Roberto Gincolosi (Pedale Sommese) a 3'20"; 4) Sergio Barbero (Salumificio Sella) a 3'25"; 5) Marco Contarino (Condor Pinerolo) a 3'25"; 6) Daniele Gasperini (Brunero Ciriè) a 3'30". orridori fra i primi 6) • ACQUI TERME — Il torinese Luca Stefanati, alfiere del G.S. Sassi, si è aggiudicato il quarto gran premio «American Bar il Salotto» e Targa La Stampa, corsa ciclistica per allievi organizzata dalla società ciclistica S.C. Amaretti Vicenzi e disputatasi su un percorso di 57 chilometri. Con una bella volata, incerta fino all'ultimo metro, si e imposto su due compagni di fuga, Daniele Benone del G.S. Predosa e Claudio Desamoniet del G.S. Ardens Savigliano. • BIELLA — Roberto Orlando del «G. S. Predosa» ha vinto il «17° trofeo Valle Oropa». La gara ciclistica, organizzata dal Pedale biellese, era riservata agli esordienti. Al via, una quarantina di giovani corridori che hanno compiuto in gruppo più della metà del 36 Km previsti con partenza ed arrivo in frazione San Giovanni. Dopo la discesa a Ponderano ed il passaggio a Vergnasco è scattata alle porte di Biella la giovane promessa del «Predosa» facendo il vuoto alle sue spalle. Negli ultimi 5 chilometri. Orlando ha controllato il ritorno di Flavio Viero e di Simone Scarnarla vincendo con sicurezza. Ordine d'arrivo: 1° Roberto Orlando (Predosa) In 1 ora e 12'; 2° Flavio Viero (Marceli) a 20"; 3° Simone Scanferta (Auto Sassi)