Franto Uzzeni vinte su Lancia

Nel Rally delle Valli Ossolane Nel Rally delle Valli Ossolane Franto Uxxeni vinte su Lamia Al secondo posto, Adriano Dece, su Porsche 3.0, che ha festeggiato la sua sedicesima partecipazione consecutiva alla gara DOMODOSSOLA — «// Rally delle Valli Ossolane mi ha sempre portato fortuna. Forse proprio perché l'ho sempre considerato un appuntamento da non mancare. I legami affettivi Indubbiamente sono importanti al fini d'una buona prestazione. Ed lo di successi in questa gara ne ho collezionati ormai cinque». Sono le parole di Franco Uzzeni, 33 anni, industriale di Soriso, vincitore della 22* edizione del Rally delle Valli Ossolane, terza prova della Coppa Italia di prima zona. Al suo debutto su una Lancia Rally, il pilota novarese in coppia con Fausto Bondesan non ha dovuto faticare più di tanto per aggiudicarsi una gara che da 10 anni ormai lo vuole sempre immancabilmente grande favorito. L'equipaggio novarese, dopo essersi portato in testa nel corso della prima delle undici prove speciali in programma, ha controllato la gara, rintuzzando all'occorenza gli attacchi di Adriano Dece, pilota di casa, certamente uno dei veterani della còrsa rallystica. Dece che ha diviso l'abitacolo della Porsche 3.0 con la moglie Arlette ha, intatti, festeggiato la sua sedicesima esperienza consecutiva nel Rally delle Valli Ossolane. Si tratta indubbiamente di un record storico tanto che i responsabili dell'Assitalia prima del via gli hanno assegnato un trofeo. Dece vincitore della gara nel '78 nulla ha potuto contro la classe di Uzzeni che lo ha preceduto al traguardo di 38". Al terzo posto, ancora una Porsche, quella di Faggio-Grossini, mentre al quarto e quinto posto si sono piazzate le due Lancia Rally di Azzolari-Orlando e Lampo-Veronese. Per quanto concerne i punteggi di Coppa Italia che escludono i gruppi B (in pratica le auto più potenti tra quelle omologate) il primo posto è spettato al torinese Claudio Giuliato leader in gruppo A e settimo assoluto sulla Peugeot 205 Gti dell'Autosport. Positiva, ancora una volta, la prestazione di Mario Viotti che, nonostante un guasto al cambio, è riuscito a portare a termine la gara al secondo posto di gruppo, ottavo assoluto. L'astigiano nonostante si sia trovato sin dalla prima prova speciale con la seconda marcia del cambio inutilizzabile ha concluso il rally, facendo registrare ottimi tempi in alcuni degli 11 tratti cronometrati previsti. Firo Abrate CLASSIFICA ASSOLUTA: 1) Uizenl-Bondesan (Landa Rally) In 10' 28"; 2) Decè-Duley (Porsche 3.0) a 38"; 3) Fagglo-Qrosslnl (Porsche 911) a V02"; 4) Azzolari-Orlando (Lancia Rally) a V05"; 5) Lampo-Veronese (Idem) a V07"; 6) Ceru ttì-Gironi (Opti Manta) a 111"; 7) Glulloto-Giordano (Peugeot 205 Gt!) a 3'13"; 8) Vlottl-lmerito (Ford Escori Rs Turbo) a 4'04"; 9) Malstro-Matflodo (Opel Manta Ole) a 4'13"; 10) Rossi-Farina (Peugeot 205 Gtl) a 4'21".

Luoghi citati: Domodossola, Italia, Soriso