Lendl all'esame di Wimbledon

Il campione del mondo, dominatore della stagione, vuole vincere anche sull'erba Il campione del mondo, dominatore della stagione, vuole vincere anche sull'erba Leitdl all'esame di Wimbledon Becker, se ci sei batti un colpo di RINO CACI0PP0 C'è un giocatore che rischia più di tutti a Wimbledon: è Boris Becker, il ragazzone tedesco che non ancora diciottenne lo scorso anno a cavallo fra giugno e luglio riuscì a conquistare l'interesse del mondo tennistico laureandosi stella di prima grandezza con una formidabile accoppiata di vittorie sui campi in erba, prima al Queen's poi nientemeno che a Wimbledon. Sullo slancio della duplice impresa londinese, Becker seppe farsi valere anche su altre superfici veloci e meritò a fine anno la sesta piazza nella classifica mondiale dopo avere iniziato al 65° posto. Quest'anno il ragazzo non ha mantenuto per intero le promesse, riuscendo a centrare 11 successo solo al torneo di Chicago dove gli è riuscita l'impresa di battere Ivan Lendl. Per 11 resto parecchie delusioni e troppe sconfitte contro avversari alla sua portata e di classifica inferiore. Sperava di rifarsi sulle superfici in erba di Lon dra. Ma al Queen's ha fallito il bis, sconfitto dall'america no Tlm Mayotte che poi do veva arrivare al successo approfittando in finale del ritiro di Jimmy Connors. Sfortunato Jimbo, vittima di uno stiramento inguinale che lo ha bloccato al rientro dopo la lunga squalifica inflittagli dall'organismo internazionale per essersi ritirato nella semifinale di un torneo per protesta contro la decisione di un giudice. Ora a Wimbledon il tedesco dovrà stare molto attento a non comme' tere passi falsi: dovesse uscire dal torneo nella prima fase nLsohierebbe di scendere dalle prime dieci piazze della clas slflca mondiale. Certo la maturità del cam Campioni 1985 SINGOLARE: Becker - Curren 6-3, 6-7, 7-6, 6-4. DOPPIO: Gunthardt Taroczy b. Cash - Fltxgerald 6-4, 6-3, 4-6, 6-3. SINGOLARE FEMMINILE: Navratilova Evert 4-6, 6-3, 6-2. DOPPIO FEMMINILE: Jordan - Smylie b. Navratllova - Shriver 57,6-3, 6-4. DOPPIO MISTO: Me Nurr.ee - Navratllova b. Fitzgerald - Smylie 7-5, 4-6,6-2. SINGOLARE JUNIORES: Lavalle - Velez 6-4, 6-4. DOPPIO JUNIORES: Moreno - Yzaga b. Korda - Suk 7-6, 6-4. SINGOLARE FEMMINILE juniores: Holikova - Byrne 7-5, 6-1. DOPPIO FEMMINILE juniores: Field • Thompson b. Relnach - Rlchardson 6-1,6-2. pione è difficile da raggiungere a soli diciotto anni, ma troppo spesso Becker non ha saputo controllare il proprio gioco incappando in risultati negativi che hanno fatto disperare la coppia allenatorecoach composta da Bosch e Tiriac. Ciononostante Boris Becker resta sulla carta 11 principale avversario verso la corsa alla gloria completa inseguita da Ivan Lendl, campione del mondo in carica, vincitore delle principali prove 1886, ma sempre a caccia del primo successo su campi in erba. Lendl ha dominato al Masters, a Boca West, al Foro Italico e al Roland Garros. dimostrandosi il supercampione del momento. Dopo 11 successo parigino, con il suo coach Tony Roche si è subito messo al lavoro per apprendere i segreti del gioco •battuta-volée» determinante sui campi in erba. Vuole infrangere la tradizione negativa a Wimbledon. L'assenza di McEnroe ancora in vacanza lo favorisce ma non ci sarà solo Becker a contrastargli 11 successo. Al Queen's il trentaquattrenne Jimmy Connors sin quando è stato in perfetta efficienza fisica non ha conosciuto ostacoli, raro esempio di longevità agonistica ai più alti livelli. Se avrà smaltito lo stiramento inguinale che lo ha costretto al ritiro contro Mayotte e se il fisico lo assisterà Connors potrebbe puntare a vincere per la terza volta il torneo che si è già aggiudicato nel 1974 e nel 1982. Ci sarà poi il vincitore del Queen's che per tradizione si fa sempre valere anche nella prova successiva; Tlm Mayotte fra l'altro a Wimbledon si è sempre fatto onore negli ultimi anni ed ora che ha migliorato la sua mobilità se 11 servizio lo assisterà potrà rivelarsi avversario ostico per chiunque. Ci sarà poi da vedere con quale spirito affronterà la prova lo squadrone svedese. Wilander, Edberg, Nystrom e Jarryd dopo aver brillato a turno nel corso della prima fase della stagione sono arrivati in riserva di carburante a Roma e Parigi. In campo femminile Martina Navratllova che insegue il settimo successo e Chris Evert che vuole vincere per la quarta volta prenotano l'ennesima sfida in finale ma Hana Mandlikova ed Helena Sukova hanno le carte in regola per sovvertire il pronostlco. C'è poco di italiano: in campo maschile il solo Claudio Mezzadri è in tabellone maggiori speranze di passare qualche turno per le tre ragazze, Reggi, Cecchini e Garrone. Incomincia oggi la centesima edizione del più tradizionale torneo di tennis del mondo - Per la prima volta le palle saranno gialle - Cresce del 9,6% il montepremi che sfiora i cinque miliardi di lire - Orca 300 milioni di lire ai vincitori delle due prove di singolare - Panatta, Pieir angeli e Sirola nel «club degli otto» - Alla riuscita della manifestazione il contributo di 6000 persone - Le quote per gli scommettitori ricavato l'anno scorso 8 milioni di sterline, più di 16 miliardi di lire, a testimonianza del grande interesse in tutto il mondo per Wimbledon. Parallelamente sono aumentate nell'ultimo bilancio i costi del personale (15 per cento), quelli degli impianti (25 per cento) ed il montepremi (34 per cento). Del profitto netto Wimbledon ha versato alla federazione inglese (LTA) la somma record di 5.373.444 sterline (oltre 10 miliardi di lire) per lo sviluppo del tennis in Gran Bretagna. PALLE GIALLE — Una delle più antiche tradizioni di Wimbledon sta per scomparire. Per la prima volta da quando il più prestigioso campionato del mondo di tennis ebbe inizio nel 1877, la prossima edizione verrà giocata con palle di color giallo. di CARLO RICONO LONDRA — Tre cose sono certe al mondo: la morte, le tasse e la pioggia a Wimbledon. Non appena ha inizio il torneo, Giove Pluvio è in arrivo. L'anno scorso ha dispettosamente innaffiato campi di gioco e spettatori ogni giorno durante la prima settimana. Nonostante i frequenti piovaschi, le gare vengono miracolosamente portate a termine entro la data prefissata, magari anticipando per i recuperi l'orario giornaliero degli incontri. Nei giorni scorsi Londra è stata allietata da uno splendido tempo estivo ma, siamo sicuri, dietro le lontane nuvole è giù in agguato Giove Pluvio. I meteorologi preannunciano cattivo tempo, c'è una larga sona di bassa pressione in arrivo dall'Atlantico. Un intraprendente ombrellaio ha già eretto all'interno degli ingressi di Wimbledon un punto di vendita per le sue merci, ovviamente a prezzi maggiorati. Da buon inglese «business is business*, gli affari sono affari. PUBBLICO — Se la pioggia non farà da guastafeste il primato dell'anno scorso con 397.983 spettatori (media giornaliera 33.165) potrebbe venire superata. Permane comunque la punta massima giornaliera di 38291 per ragioni di pubblica sicurezza. UTILI — Passano gli anni ed il fascino di Wimbledon non tramonta, anzi cresce. Oltre al primato di spettatori nella scorsa stagione, ne è stato segnato un altro nei profitti. Lincasso complessivo della passata edizione è stato di ben 12.743.327 sterline, oltre 26 miliardi di lire, il 26 per cento in più dell'anno prima. Soltanto dai diritti radiotelevisivi Wimbledon ha gici torneo femminile ci sar '■ - ■ ■ 1 ■ ■ " 1 " La decisione è stata presa dopo lunghe discussioni e consultazioni con giocatori, dirigenti di associazioni tennistiche e tecnici della tv. Poco dopo la conclusione della "scorsa edizione dei campionati, una serie di esperimenti è stata compiuta con l'intervento delle telecamere della BBC. Il verdetto è stato unanime. La traiettoria delle palle gialle è più visibile dì quella delle bianche sullo schermo televisivo. La fase conclusiva di Wimbledon 1985 fu ritrasmessa da 85 reti tv di 18 nazioni per un pubblico di oltre 350 milioni di telespettatori. Il presidente dell'Ali England Club, «Buzzer. Hadingham ha cosi commentato: «Il comitato direttivo è un fedele guardiano delle tradizioni del Wimbledon Champion- ship, tradizione che costituisce l'essenza ed il fascino del campionato su terreni erbosi. Siamo stati in alcune occasioni accusati di andare contro corrente nel proteggere le nostre tradizioni. Ma dopo un attento esame siamo convinti che i vantaggi derivanti dall'impiego delle palle gialle prevalgono sull'attaccamento sentimentale a quelle bianche». Il comitato organizzatore ha però ribadito che i concorrenti dovranno continuare ad indossare in campo indumenti prevalentemente bianchi. CENTENARIO — Nel 1977 Wimbledon, il più antico torneo del mondo, celebrò il centenario del suo primo 'Gentlemen's singles Championship. ed il 1984 fu la volta del centenario del primo «Ladies singles.. Quest'anno si festegari probabilmente la solita sfida tra la Evert e la Navratilova già la 100" edizione dei campionati, tenuto conto delle forzate pause durante le due guerre mondiali. I due centenari dei tornei di singolare vennero celebrati con sfilate di ex campioni e campionesse sul campo centrale e con speciali documentari alla tv inglese. Quest'anno il comitato organizzatore ha deciso di festeggiare la lOW edizione dei campionati in modo diverso. Anzitutto è stato creato un nuovo emblema per la 100" edizione la cui sigla apparirà ovunque a Wimbledon durante il campionato che prende oggi il via. A riconoscimento del considerevole contributo ai campionati nei 100 anni della sua istituzione, i giocatori che hanno raggiunto i quarti di finale dei due tornei di singolare o la semifinale delle tre gare di doppio, saranno invitati a far parte del nuovo esclusivo club denominato 'The last eighU, gli ultimi otto (superstiti) dei rispettivi tornei. II «club degli otto- è situato nell'attiguo «Oarangi Park-. Dei tennisti italiani saranno ammessi Panatta, Pietrangeli e Sirola. Nel programma delle celebrazioni per il centenario è incluso un grande banchetto che verrà tenuto il secondo giovedì della quindicina di Wimbledon. Al banchetto sono invitati tutti coloro che hanno notevolmente contribuito in passato ai campionati in erba ed i soci del -club degli otto-. I PREMI — Per la ricorrenza del centenario è stato incrementato il montepremi. Quando Wimbledon iniziò nel 1877 offri al vincitore un premio del valore di 12 sterline (30 mila lire al cambio d'oggi) e quando diventò poi open nel 1968 assegnò al campione il controvalore di 5 milioni di ———————— i trotto a Vinovo lire, quest'anno lo premierà con oltre 300 milioni. Il montepremi supererà per la prima volta i 2 milioni di sterline, quasi 5 miliardi di lire, con un incremento del 9,6 per cento rispetto all'annata precedente. Gli sconfitti al primo turno riceveranno quest'anno 750 mila lire. L'ORGANIZZAZIONE — /( personale è di oltre 6000 unità durante la quindicina del torneo per il quale si disputano nel complesso 620 incontri. Duecentottanta giudici di sedia e di linea (incluse 50 donne) prestano servizio volontario. Appartengono al British Umpires Association, fuorché una quarantina provenienti dall'estero. Un centinaio di raccattapalle (ragazzi e ragazze, tutti provenienti da scuole) vengono dislocati sui 17 campi di gioco. Verrano usate 22 mila palle. Per il servizio d'ordine provvede una speciale associazione. Volontari delle forze armate e dei vigili del fuoco trascorrono le loro vacanze in servizio a Wimbledon. Contro un deprecato atto terroristico, la sorveglianza verrà intensificata sema però assolutamente dare nell'occhio per non disturbare lidilliaca atmosfera di Wimbledon. Al servizio di pulizia provvedono molti studenti che trascorrono le notti accampati sotto tende in campi attigui a quelli di Wimbledon. SCOMMESSE — Favorito d'obbligo a quota 1,5 contro 1 è il campione mondiale Lendl, che però a Wimbledon non ha mai avuto fortuna in passato. Seguono a 5/1 il campione uscente Becker. Terzo nelle preferenze a quota 7/1 l'americano Mayotte, recente vincitore del torneo londinese del Queen's Club. Appaiati al quarto posto gli svedesi Edberg e Wilander a quota 10. Segue a 12 il veterano Connors che precede a sua volta Curren e Leconte, entrambi a 14. Jarryd è a 16 e tutti gli altri partecipanti, compreso Claudio Mezzadri, sono offerti ciascuno a 33. In campo femminile, la solita Navratilova, che ha già conquistato sei volte il titolo, è favoritissima a 2/7 (soltanto 2 sterline di vincita per 7 scommesse). A 3,5 è la sua grande rivale Evert-Lloyd. Terza la Mandlikova a quota 9. Le altre concorrenti, fra cui le nostre Reggi, Cecchini e Garrone, sono a 40/1. Questi i vincitori delle prove di singolare a Wimbledon dall'Inizio dell'era open: UOMINI 1968 Laver (Ausi 1969 Laver (Aus) 1970 Newcombe (Aus) 1971 Newcombe (Aus) 1972 Smith (Usa) 1973 Kodes (Cec) 1974 Connors (Usa) 1975 Ashe (Usa) 1976 Borg (Sve) 1977 Borg (Sve) 1978 Borg (Sve) 1979 Borg (Sve) 1980 Borg (Sve) 1981 McEnroe (Usa) 1982 Connors (Usa) 1983 McEnroe (Usa) 1984 McEnroe (Usa) 1985 Becker (Ger) DONNE 1968 King (Usa) 1969 Jones (Gbr) 1970 Court (Aus) 1971 Goolagong (Aus) 1972 King (Usa) 1973 King (Usa) 1974 Evert (Usa) 1975 King (Usa) 1976 Evert (Usa) 1977 Wade (Gbr) 1978 Navratllova (Usa) 1979 Navratilova (Usa) 1980 Goolagong (Aus) 1981 Evert (Usa) 1982 Navratilova (Usa) 1983 Navratilova (Usa) 1984 Navratilova (Usa) 1985 Navratilova (Usa) I vincitori dell'era open