Per cambiare squadra 15 miliardi

Li chiede Senna, uno dei piloti più corteggiati del mercato Li chiede Senna, uno dei piloti più corteggiati del mercato Per cambiare squadra 15 miliardi Molto interesse anch DAL NOSTRO INVIATO DETROIT — // mercato piloti, cosi come quello del calcio, è ormai dilatato nello spazio e nel tempo. La girandola delle 'Voci-, dei .si dice., delle indiscrezioni, illazioni, supposizioni, si allarga sempre di più, ogni anno. Il «pezzo- più pregiato di questo movimento è ovviamente Ayrton Senna. Il giovane brasiliano è l'asso emergente. Va fortissimo, è determinato, viene considerato un buon collaudatore, è ambito da chi cerca anche un buon reico/o pubblicitario. In questi ultimi tempi si è parlato molto del suo passaggio probabile alla Ferrari, discorsi alimentati anche dalla visita fatta a Maranello. Senna però ha due obiettivi nel suo mirino: vuole una \ squadra in grado di puntare e intorno a Mansell, Piquet, Cheever e Berger - al titolo mondiale e desidera ottenere un cifra record di ingaggio per una stagione: 5 milioni di dollari, cioè oltre 7 miliardi e mezzo di lire. La squadra che lo vorrà dovrà sborsare con tutta probabilità 15 miliardi in quanto il contratto dovrebbe essere biennale. La spesa è enorme. Ma la Ferrari da qualche anno non ha questo problema, risolto con un accordo stabilito insieme con la Marlboro che provvede al pagamento dei piloti di Maranello. La multinazionale del tabacco, non potendo fare pubblicità diretta rn moiri Paesi, investe nello sport, automobilistico in particolare, somme incredibili, tanto è vero che almeno una decina di piloti di F.l e due teams (McLaren e Ferrari) sono praticamente legati alla Philips Morris. Ora le difficoltà consistono nelle richieste di Senna, il quale pretende anche un certo assetto tecnico della scuderia che lo assumerà e garanzie di un trattamento privilegiato, con poteri anche decisionali. E' per questo che la scuderia di Maranello sarebbe alla ricerca di un progettista ed anche di un motorista, malgrado le sue file nel settore si siano ultimamente rinforzate in maniera notevole. Se l'accordo non si farà, comunque, difficilmente Senna rimarrà perché sembra che la John Player Special non sia disposta a continuare il prossimo anno con la previsione di spendere tanti soldi. Incerto anche il futuro dì Nelson Piquet. Sembra che il due volte campione del mondo abbia un contratto per due Le voci su Alboreto anni con la Honda, ma non è detto che la Casa giapponese nel 1987 si limiti a fornire i suoi motori solo alla Williams. La scuderia inglese a sua volta potrebbe essere interessata a Michele Alboreto che voleva già prendere prima del suo passaggio alla Ferrari. Fra i piloti emergenti, sotto controllo l'austriaco Berger, che non costa una cifra eccessiva e Nigel Mansell il quale — come lui stesso ha dichia rato a Montreal — si sta guardando intorno per cercare un ingaggio simile a quello che hanno ottenuto sinora solo Próst',' Ptquet è Rosberg, vicino ai 3 milioni di dollari. Lo stesso Mansell ha adombrato la possibilità di avere contatti anche con la Ferrari. c. eh.

Luoghi citati: Maranello, Montreal