Con 22 milioni il caro estìnto brilla in cielo come una stella

DalP87 un progetto americano renderà obsoleti i cimiteri classici DalP87 un progetto americano renderà obsoleti i cimiteri classici Con 22 milioni il caro estìnto brilla in cielo come una stella Con una navetta spaziale, la due concessionari italiani so Le anime dei nostri defunti ci guardano dal cielo. Ma da oggi in poi porteranno con sé le proprie spoglie mortali. L'iniziativa, partita da un'agenzia spaziale americana, privata, la Lad Inc. International, ha superato la fase di progetto ed è ormai pienamente avviata, con tanto di contratti con l'ente spaziale statunitense. Non solo, ma in tutto il mondo stanno sorgendo le concessionarie nazionali e già stanno arrivando i primi ordinativi. Anche in Italia è possibile assicurarsi un funerale galattico. L'esclusiva è divisa tra due imprese di pompe funebri: la ditta Armando Zega di Roma, per il Centro-Sud. e la ditta Chiaffredo Fantone di Torino, per il Nord. Entrambe sono molto note nelle rispettive città per la serietà e la qualità del lavoro che svolgono da anni. Niente di fantascientifico, dunque, o di sospetto. Farsi seppellire in orbita geostazionaria sopra la Terra non esimerà dall'eseguire bolli e pratiche burocratiche, inviare corone di fiori e ricevere le malignità dei parenti. La stessa Lad International, che ha promosso il servizio, impone a tutti i concessionari il rispetto di rigide norme per garantire il defunto e la famiglia da ogni tentativo di truffa e da ogni incidente. Lo spiega Chiaffredo Fantone, 52 anni, titolare dei diritti sul nuovo cimitero celeste. Commendatore, consigliere comunale de di salma entrerebbe in un'orbita a 36 mila metri di quota - I no a Torino e a Roma - Arrivano le prime prenotazioni Collegno, possiede diverse imprese di pompe funebri nella cintura Ovest ed una a Torino in corso Francia 107. -Dal momento del decesso al posizionamento in orbita, a circa 36 mila metri, ogni passaggio delle spoglie è rigorosamente previsto e controllato. Le ceneri, sigillate in sacchetti ermetici di materiale particolare, vengono conservate in appositi locali refrigerati in attesa della partenza del vettore. Sino a quel momento, a garanzia del cliente, la somma pagata resta depositata su un conto speciale e può essere restituita nel caso che qualche problema impedisse la spedizione. E' anche possibile stipulare un'assicurazione con i Lloyd di Londra per eventuali incidenti al razzo-. Il costo dì una sepoltura fra le stelle, se si tiene conto della non certo breve traslazione, resta accettabile: 22 milioni tutto compreso. Il pedaggio della navetta, piuttosto salato, viene infatti suddiviso fra un grande numero di spoglie raggruppandole in un'unica spedizione verso il luogo predestinato. L'operazione .cimitero tra le stelle, in Italia è stata appena avviata e per ora non ci sono ancora clienti. Quando capiterà, la salma sarà cremata, le ceneri contenute in un'urna inviate a New York, alla Lad International, che prowederà a conservarle in un apposito frigorifero. Prima della spedizione le ceneri saranno compattate e ridotte a dimensioni minime (pochi centimetri cubi), messe in un apposito, resistentissimo, sacchetto con sopra stampigliato il nome, cognome e nazionalità del cliente. Una volta liberati nello spazio i sacchetti, secondo i calcoli fatti, dovrebbero orbitare intorno alla Terra per almeno 60 milioni di anni. I primi funerali extraterrestri si svolgeranno probabilmente nel 1987. compatibilmente con la ripresa dell'attività spaziale della Nasa. La sepoltura orbitale comprende un particolare curioso. I contenitori delle ceneri sono di materiale luminescente. Questa caratteristica dovrebbe permettere, con l'espandersi della necropoli volante, già fissata in una precisa porzione di spazio, di renderla visibile di notte. Le coppiette si sentiranno forse un poco imbarazzate per un cielo che non evocherà più solamente tenere immagini romantiche, ma l'espediente pare avere una sua specifica ragione. Le visite di Ognissanti non sono per il momento previste ed inviare un mazzo di crisantemi liofilizzati sarebbe indubbiamente troppo costoso. Grazie alla possibilità di vederli con il cannocchiale, i nostri cari defunti rimarranno sotto I nostri occhi per sempre, anzi sopra. In più. per i miscredenti, ci sarà la soddisfazione di essersi garantiti un posto in cielo, aggirando 8an Pietro. José Leva

Persone citate: Armando Zega, Chiaffredo Fantone, Commendatore

Luoghi citati: Collegno, Italia, Londra, New York, Roma, Torino