Anche il pci vuol bene alla Madonna d'Oropa di Roberto Eynard

Anche il pei vuol bene alla Madonna d'Oropa Anche il pei vuol bene alla Madonna d'Oropa BIELLA — Un comunista nel consiglio d'ammlnlstrazlone del Santuario di Oropa? L'Indi«erezione che questa sera mila riunion* dal capigruppo Il pel candiderà ufficialmente Mario Llppl come uno del quattro rappresentanti II comune di Biella, e alata un autentico fulmine a elei serano ed ha colto di sorpresa più di un esponente della coalizione penta partitica di maggioranza. A scatensre II putiferio è II rinnovo del quattro rappresentanti «non ecclesiastici» nel consiglio gestionale del Santuario. Par statuto l'organismo e formato da cinque esponenti della Curia (sono I canonici Viola, Prlna, Panlzza, Tua più II supplente Pollo) e da quattro persone scelto dall'amministrazione comunale. In più fanno parto dell'organismo di diritto II Vescovo • il sindaco di Biella. Quest'anno tocca alla parto «politica» rinnovare gli Incarichi che In passato sono sempre stati affidati a due componenti della democrazia cristiana e a due di partiti laici. Tutto, sulla carta fino alla scorsa settimana, pareva scontato: la Gianni Oliva ROMA — E' nato il primo londo integrativo per gli artigiani, costituito dalla compagnia di assicurazioni Unipol e dalla Cna, la Confederazione nazionale della categoria. Oltre cinque milioni di artigiani, le loro famiglie e i soci potranno stipulare un contratto per un tondo vita e assistenza. Per la parte vita, si articolerà in garanzie che permettano il pagamento di una rendita vitalizia differita con controassicurazione a premio annuo costante o crescente e rendita rivalutabile annualmente. Per gli infortuni e le malattie offrirà una copertura finanziaria in caso di morte o invalidità permanente. Fra le prestazioni delle assicurazioni infortuni sarà compresa una diaria ospedaliera ed una garanzia relativa alla invalidità permanente per malattia. -L'Iniziativa — spiega Angelo Algeri del Cna — non vuole porsi in concorrenza con il sistema pubblico, ma garantir» all'artigiano, e a chi collabora con lui, un reddito adeguato alle sue esigenze e alla contribuzlo de avrebbe rinnovato il mandato ad Alberto Zanone direttore dall'Associazione commercianti e al suo segretario provinciale Cario Rossi mentre Il pll avrebbe confermato Guido Alvlglnl. Rimaneva da designare chi avrebbe sostituito il socialdemocratico Federico Bora, deceduto recentemente, • la scelte sembrava accentrarsi sul socialista Mario Coda. Ma ecco. Inattesa, la sortito del pel. Spiega II segretario della federazione Giuseppe Nicolo: «SI è gridato allo scandalo ma nella nostra richiesto non vi è nulla di clamoroso. In ciascun ente ed associazione nelle quali sono previste nomine comunali, la minoranza è sempre rappresentata. Perché non deve essere cosi anche per II Santuario?. Se del consiglio In passato ha sempre fatto parte un liberale non comprendiamo I motivi di tanto stupore. In fin del conti II pel a differenza del pli al è espresso a favore del Concordato. Con 9300 voti siamo II secondo partito di Biella e tra I nostri elettori si contano molti cattolici.. . Roberto Eynard

Persone citate: Alberto Zanone, Angelo Algeri, Cario, Federico Bora, Gianni Oliva, Giuseppe Nicolo, Guido Alvlglnl, Mario Coda, Mario Llppl

Luoghi citati: Biella, Roma