Canottaggio ad alto livello e gran tifo al lago di Candia

Canottaggio ad alfa livello e gran tifo allago di Candia Canottaggio ad alfa livello e gran tifo allago di Candia Soddisfatto il viceMercanti: «Non a CANDIA — 'Buona parte delle gare sono state di elevato contenuto tecnico, anche se alcune individualità sono emerse sulle altre. Particolarmente bella la prova del singolo, fra atleti dall'avvenire sicuro'. E' Il commento di Giuseppe Mercanti, vicepresidente della federazione nazionale canottaggio, al termine delle gare disputatesi tra sabato e ieri sul lago di Candia e valide anche per il Campionato italiano senior B. Ancora: 'Abbiamo fatto passi da gigante. Sette anni fa avevamo toccato il tondo, senza arrivare a presidente della fede caso siamo la terza n una finale mondiale. Nell'ultima edizione tre italiani hanno occupato il posto più alto del podio e quattro hanno conquistato la medaglia d'argento. Siamo insomma la terza nazione al mondo e motto del merito va al nostro staff tecnico, diretto da N/'etesn». Le acque del lago hanno ospitato gare valide per il campionato italiano, ma anche prove nazionali riservate ai Senior A e agli juniores, che hanno coinvolto complessivamente 83 società. Ma soprattutto un pubblico davvero folto, favorito dalle giornate di sole e protagonista di un tifo quasi calcistico. Dopo le prove eliminatorie di sabato, ieri si sono disputate la finali, molte delle quali vissute sul filo del perfetto equilibrio. Qualche esempio. Nel doppio femminile Junior, Caterina Bonaldo e Alessia Gotti, della Guerini, hanno avuto la maglio sulle portacolori dal Tridium (Comi e Gagliani) per meno di due secondi, al termine di una prova condotta all'insegna della battaglia sportiva. Meno di due secondi, quasi un derby, tra gli armi di Padova e Treviso nei «quattro con» maschile, con i rappresentanti del Ferrara staccatissimi. Bellissima la gara del doppio maschile (sempre Juniores) con il testa a testa tra I tarantini Pinto e Dei Rossi • i mestrini Vìsentinl e Trucolo. Tra i Senior A successo razione Giuseppe azione al mondo » ampio, anche se tutt'altro che agevole nel «due con», per Alberto Rlgazzi e Luca Povero (timoniere Cabrini), portacolori della gloriosa Espena Torino. Gli altri Vincitori. Quattro di coppia femminile: Canottieri Bixio: quattro con: Canottieri Napoli; quattro con femminile: Armida: doppio femminile: Gavirate; due senza femminile: Lario; doppio: Canottieri Bixio; due con: Canottieri Lazio; quattro di coppia: Sabaudia; otto: Fiamma Gialle Sabaudia.

Luoghi citati: Gavirate, Napoli, Padova, Sabaudia, Torino, Treviso