Bet da sprinter a La Morra

Migliaia di cklisti dilettanti sulle strade di Piemonte e Volle d'Aoste in questo week-end Migliaia di cklisti dilettanti sulle strade di Piemonte e Volle d'Aoste in questo week-end Bei da sprinter a La Morra Grondati semina tutti a Champanher LA MORRA — Sotto una pioggia torrenziale che ha infastidito i ciclisti per tutto il percorso si è disputato, sulle colline albesi, il Terzo Gran Premio La Morra, troteo Cassa Rurale ed Artigiana di Gallo Grinzane, riservato alla categoria dilettanti di seconda serie. La gara era anche valida come prova unica del campionato provinciale. Ha vinto in volata su un gruppetto di 13 unità sgranatosi sulla salita finale Rodolfo Bet, del G.S. Fonderie Botta di Fossano che si è laureato campione provinciale: ha preceduto sul traguardo Enzo Faccareilo, delle Officine Riunite e Roberto Massano del G.S. Volpiano. Con un ritardo di 5" sono stati classificati altri 10 corridori. La gara, organizzata dall'Ucg Langhe di Alba, è risultata molto movimentata nonostante il tempo inclemente. 45 i corridori al via con numerose defezioni dell'ultima ora per le avverse condizioni atmosferiche. Dopo una trentina di chilometri percorsi a buona andatura, si sono sganciati Giaretti e Tassisto, che sono stati ripresi in vista del primo passaggio a La Morra. Sotto lo striscione del Gran premio della montagna è transitato primo Aimone che ha preceduto Giaretti. Dopo Pollenzo sono andati in fuga quattro concorrenti. I luggitivi sono stati ripresi a tre chilometri da'1'arrivo. Sulle rampe finali il gruppetto si. è mantenuto compatto e si è sgranato con distacchi minimi solo in vista dello striscione d'arrivo. Nel secondo passaggio a La Morra è transitato primo Lanieri della Fiatagri. Costa dell'Ucg Langhe ha vinto il traguardo volante di Barolo. Al vincitore, Bet. è andato anche un trofeo messo in palio dalla famiglia D'Angelo in memoria del figlio Carmelo, ciclista dell'Ucg Langhe, morto a febbraio in un incidente durante una gara internazionale a Montecarlo. Ordine d'arrivo: 1. Bet (Fonderie Botta), 2. Faccareilo (Off. Riunite). 3. Massano (G.S. Volpiano), 4. Arsuffi (Busto Arsizio), 5. Orlando (Valsangone). • ALBA — Il veneto Marco Rosoni, del GS Mazzonetto di Fossalto di Piave, ha vinto dopo quattro giorni di gare il primo Giro delle Langhe e del Cuneese - 1° Troteo Cassa Rurale di Gallo Grinzane, corsa a tappe per dilettanti juniores scelta come selezione premondiale in vista delle prossime gare iridate di Casablanca. Nella classifica tinaie Rosani, che non era stato inserito nella pattuglia degli azzurrabili dal selezionatore tecnico ma che dopo la prova langarola ripropone la propria candidatura per entrare nella squadra nazionale, ha preceduto gli «azzurri» Marino Marcozzi del Gs Garufto di Teramo e Simone Stanziai del Gs Car Diesel Fra i corridosi piemontesi 7° posto per Florido Barale e 9° per Davide Perona, entrambi tesserati per il Veloclub Esperia-Frattini. La corsa langarola, avversata quasi sempre dal maltempo ha visto al via 85 corridori CHAMPORCHER — Il lombardo Antonio Grandati, portacolori dell'U.C. Inveruno, ha vinto per distacco la prima edizione della Torino-Champorcher, corsa In linea riservata ai dilettanti juniores e organizzata dalla società ciclistica Madonna di Campagna in collaborazione con la Pro loco Champorcher. Al termine dei 100 chilometri di gara, coperti nel tempo di 3h14'25", Grandati ha preceduto di 50" Fulvio Donardon del Madonna di Campagna quindi, al terzo posto, è giunto con un ritardo di 2' Steno Cimbri della Brunero Boeris. Cinquantacinque i concorrenti al via con partenza data a Settimo Torinese sotto una pioggia insistente che ha accompagnato la carovana lungo tutto il tragitto. Tradizionale bagarre Iniziale poi, dopo alcuni chilometri, sugli sviluppi di una caduta in cui rimanevano coinvolti alcuni corridori, si involava solitario Vanni Sanna, della Brunero Boeris, il cui tentativo di fuga assumeva ben presto concretezza consentendo al giovane atleta piemontese di essere giustamente il protagonista per quasi 70 chilometri di corsa. Sanna si aggiudicava i traguardi volanti di Cuorgnè. Ivrea e Donnas; poi il sue tentativo si concludeva nei pressi di Hone, sui primi severi tornanti della strada che porta a Champorcher. Dopo una serie di allunghi che vedevano a turno protagonisti Grandati, Donardon, Longhin, Vergnano e Cimbri, era il giovane Grandati ad assumere con decisione la testa della corsa sloggiando un'azione agile e sicura che gli consentivano di accumulare vantaggi che sul traguardo finale, posto in località Chardonney, raggiungeva dimensioni vistose. • NOVARA — Folto gruppo di esordienti alla 17° Coppa «Giovanni Merlotti», organizzata dal G.S. ■Giacomo Matteotti» a Lumellogno. Ben 62 alla partenza (con due ragazze) per i due giri del percorso di 38 chilometri sulle strade della bassa novarese. Netto dominio dei giovani del Pedale Verbanese con i primi due posti di Marco Vallanti e Stefano Dotto giunti al traguardo con qualche secondo di vantaggio sul gruppo, in compagnia dell'ossolano Stefano dovanola. La volata del gruppo per il quarto posto è stata vinta dal galliatese Rolando Del Grosso e poi tutti gli'altri in fila indiana mentre la volata al passagio del primo giro era sta vinta da Massimo Finotti della S.C. di Romagnano Sesia. Ordine d'arrivo: 1) Marco Vallanti (Pedale Verbanese) che compie I 38 chilometri del percorso In un'ora 6'37" alla media di 34,545; 2) Stefano Dotto (Pedale Verbanse); 3) Stefano dovanola (Pedale Ossolano) s.t. 4) a 10" Roberto Del Grosso (S.C. Galliatese); 5) Davide Bonetto (Casteìlettese CIpir); 6) Carlo Fiumano (Pedale Verbanese); 7) Massimiliano Peruccio (Castellettese Cipir); 8) Corrado Coppola (Pedale Acquese); 9) Andrea Bertoletti (V.C. Canteri Aurora); 10) Massimo Finotti (S.C. Romagnano Sesia). Primi iscritti alla maratona del Monte Faudo IMPERIA — Allegranza, Galizzi (che l'ha vinta due volte). De Palmas, I toscani dell'Orecchiella Garfagnana e I francesi dell'ASPT di Nizza e di Marsiglia, sono i primi Iscritti alla Maratona al Monte Faudo, che riprende quest'anno con la 11" edizione, dopo ta pausa forzata dello scorso anno. Al via, domenica prossima, saranno anche I piemontesi Avataneo, Costa e Andreolotti, Marco Pari del Cus Genova, Paolo Morandini della «Uno a Erre» di Firenze, Franco Borelli della Enervi! di Varese, Bruno Gerke e Winfired Kock, alla testa di una forte rappresentativa tedosca. A questa massacrante corsa in salita, che in soli 25 km porta i partecipanti da zero a 1149 matri sul livello del mare, ha aderito anche Rosolino Damele, Il varazzino trionfatore nell'edizione '84, l'ultima disputata, e miglior podista su strada della Liguria. Sono attesi anche un nazionale italiano e un forte nordafricano.