Lo spareggio dice Oleggio

A Novara gli arancioni battono un Borgomanero generoso e sfortunato A Novara gli arancioni battono un Borgomanero generoso e sfortunato Lo spareggio dice Oleggio La partita risolta, a mezz'ora dalla fine, da un colpo di testa di Bonini - Vigoroso assalto finale degli attaccanti del «Borgo» che sfiorano il pareggio in diverse occasioni - In campo stanchezza e nervosismo: non c'è stato bel gioco DAL NOSTRO INVIATO NOVARA — Sarà l'Oleggio a giocarsi da domenica con Saviglianese a Nizza Mlllefonti, vincitrici degli altri gironi, i due posti per salire in Eccellenza. La squadra di mister Giancarlo Amedeo, del presidente Carlo Magistrati! e del direttore sportivo Giacomo Valentini ha superato per 1-0 i rivali del Borgomanero e cosi per la prima volta nella sua storia si è aggiudicata il campionato di Promozione. Il gol della vittoria è stato siglato al 17' della ripresa dal bomber Bonini che già cinque anni fa, sullo stesso campo e nella medesima porta, aveva firmato il gol vincente di un altro spareggio, Borgoticinc-Graveiiona. Il successo degli arancioni, anche se meritato, lascia l'amaro in bocca ai rossoblu di Roberto Bacchin che hanno premuto di più e complessivamente creato un maggior numero di azioni di reti. Ma gli arancioni hanno avuto il grande merito di aver saputo aspettare il momento giusto per andare a segno. Costruita una difesa invidiabile comandata dal Berrà di sempre e con Reatini che ha confermato di attraversare un eccellente periodo di forma, annullati da Colma il fantasioso Borioni e da Apostoli e Tonmeiii le punte Riva e Trivelli, l'Oleggio ha dato la sensazione di essere meglio disposto in campo. La partita non ò stata però all'altezza di altri spareggi: a lungo le squadre si sono equivalse e unicamente dopo il gol arancione si è infiammata regalando al pubblico più di una emozione. Al T è stato il Borgo a farsi avanti con un sinistro di Trivelli da buona posizione deviato all'ultimo istante da Toninelli. I rossoblu hanno insistito e ainv hanno creato un pericolo per la porta arancione: sulla sinistra è sceso Borzoni, il traversone è deviato da Realini e sulla ribattuto Neve ha sparato a lato. Al 21' ancora un brivido per i tifosi arancioni: Berrà ha -toccato» un tiro di Trivelli obbligando Realini ad un gran tuffo per evitare l'autogol. Tre minuti più tardi è stato l'undici di Amadeo a sfiorare il vantaggio, ma Bonini, in area, ha avuto un attimo di esitazione e la difesa rossoblu ha liberato. Dopo un'uscita di Realini su Trivelli alla mezz'ora, al 41' il Borgo ha creato la migliore azione della frazione iniziale: Zangari se ne è andato sulla fascia sinistra e ha centrato per Riva, il numero nove ha trovato lo spazio per il tiro in area ma la sua staffilata è finita alt» «»Mj» *'avprsa. L'avvio della ripresa ha visto il Borgo in attacco: al 5' Borzoni ha avuto la palla buona su un lancio smarcante di Sacco che ha tagliato diagonalmente il campo, ma il tiro è finito alle stelle, mentre al 12' è stato Rosa a sfiorare la relè. Il terzino su corner di Borzoni si è incuneato in area e gettandosi in tuffo ha mandato il pallone a fare la barba al palo alla destra di Realini. Ma al 17', improvvisamente, è stato l'Oleggio ad andare a segno su una punizione di Caimi da tondo campo con Bonini che di testa ha mandato la sfera in fondo al sacco alla sinistra di Coppo: 1-0. La partita finalmente si è vivacizzata e la reazione del Borgo è stata immediata: un minuto più tardi Sacco con una bordata da trenta metri ha colpito la traversa di Realini. La squadra di Bacchin si è spinta forsennatamente in avanti e al 20' Nicolotti con una azione personale si è creato lo spazio per il tiro ma poi ha calciato malamente a lato. E sessanta secondi più tardi anche Riva da buona posizione ha avuto un'incertezza al momento decisivo. Il Borgomanero ormai non avendo più nulla da perdere ha schiacciato il piede sull'acceleratore e ha costruito al 32' una buona occasione con una triangolazione Sacco-Lequio-Paracchini ma il sinistro del centrocampista è finito in curva. E mentre la formazione di Bacchin ha cercato disperatamente il pareggio Caimi in contropiede ha mancato la tacile palla del raddoppio. Il finale è stato tutto di marca rossoblu e al 39', su corner di Borzoni. Neve di testa ha mandato la palla sul fondo di un soffio. Poi un minuto dopo è stato Realini a compiere il miracolo deviando in angolo un tiro di Cagnoli da pochi passi. Gli ultimi minuti sono stati terribili per l'Oleggio: il Borgomanero ha collezionato angoli a ripetizione (alla fine ne ha battuti quattordici), ma l'Oleggio è riuscito a condurre in porto l'1-0 che vale le finali per l'Eccellenza. Roberto Eynard Borgomanero: Coppo; Zangari, Rosa; Neve, Cagnoli, Buccella; Sacco, Nicolotti (69' Paracchini), Riva (73' Lequio), Borzoni, Trivelli. Oleggio: Realini; Toninelli. Massara: Colma. Apostoli. Berrà; Raso, Caimi, Bonini (87' Castaldi) Crespi (73' Florio), Facchi. Arbitro: De Prisco. Reti: 62' Bonini. Novara. Avvincente duello tra Borzoni e Colma (Telefoto)