Mister Brown seguiva i processi di camorra (ma per conto di chi?) di Omero Marraccini

Mister Brown seguiva i processi di camorra (ma per conto di chi?) Mister Brown seguiva i processi di camorra (ma per conto di chi?) La morte del misteriosoinfarto - S'interessava PISA — La morte -per cause naturali., decretata dal medico legale, e la sbrigativa definizione di .squilibrato» attribuitagli dalla polizia, non hanno dissipato gli interrogativi su Martin Brown, lo scozzese schiantato da un infarto a Pisa, davanti alla Posta centrale, venerdì scorso. Veramente un pazzoide questo -signor Rossi» anglosassone, trovato con tasche e valigia zeppe di documenti e ritagli di giornali su mafia e terrorismo e persino (ma il particolare-viene ora smentito dalla polizia) una lettera' fra 1 crìminologi Paolella e Semerart, vittime di atrocità legate agli anni di piombo? Non solo: un ritaglio di giornale riporta all'assassinio di John Kennedy. Martin Brown c'era a Dallas quel giorno, e fu arrestato perché sospettato di far parte del complotto. In mancanza di prove venne poi scarcerato. I suoi movimenti, però, sono noti: l'Fbi non lo ha mai abbandonato anche quando è trasmigrato dagli Usa in Italia. Proprio ci recente stava attivamente interessandosi a lui. Lo lascia anche intuire un'ammissione degl'inquirenti italiani: .Broum — dicono a Pisa — non era sano di mente, pur avendo un quoziente d'intelligenza al di sopra della media'. Allora c'era qualcuno che l'aveva osservato e che gli aveva parlato. Non era dunque uno sconosciuto e forse neppure un qualsiasi turista quel signore venuto a morire in riva all'Arno. Si sa che seguiva processi di terrorismo (e pochi giorni fa. a Pisa, c'è stato uno dei tanti processi a Mario Tu ti: mister Brown ha avuto contatti con qualcuno?), di mafia e di camorra. Che corso scozzese dovuta a anche di terrorismo reva da un tribunale all'altro per ascoltare le deposizioni di Raffaele Cutolo e persino di Tortora e dei vari Pandico. Chi era dunque, cosa cercava Martin Brown? Un possibile uomo della .ditta», come gl'inglesi chiamano l'Intelligence service. ovvero uno squilibrato? Se era un loro agente — afferma un poliziotto — gl'inglesi non lo diranno mai. Per l'Fbi lo scozzese giramondo ha una connotazione subdola: perché, dopo l'arresto a Dallas. Martin Brown ha continuato per anni ad indagare sulla mortedi ' Kennedy? Cosa andava cercando nei legami fra il crimine politico e Cosa Nostra? La polizia federale americana crede di sapere che facesse parte di un'associazione segreta statunitense inquisita a lungo per avere tramato contro la rita del presidente Kennedy. Martin Brown. inoltre, sarebbe stato legato ad un gruppo guidato da un miliardario di New Orleans, che allungherebbe i suoi tentacoli in tutto il mondo. Italia compresa, con annessi alla mafia e alla camorra. Ce n'e abbastanza per un quadro a fosche tinte al quale la morte del protagonista ha impedito di dare l'ultima pennellata. Chi fosse questo personaggio, dunque, non lo sapremo mai. Suo fratello, raggiunto a Bridge of Wair, in Scozia, ha detto, per telefono, che non lo vedeva spesso, ma ha affermato che «Afarftn non era affatto uno squilibrato.. Ha raccontato che incominciò a indagare con la sua 'intelligenza notevole., dopo la morte di Kennedy. Ma il fratello non sa spiegare se .per proprio conto o per conto di qualcuno.. Omero Marraccini

Luoghi citati: Italia, New Orleans, Pisa, Scozia, Usa