Più vicini di Aldo Rizzo

Più vicini Più vicini (Segue dalla V pagina) sci mesi. Il progetto sovietico punterebbe, in un certo senso, a portare il preavviso a 15-20 anni. Che .sono evidentemente troppi. Ma se un accordo fosse possibile su un tempo più limitato, anche se parecchio più lungo di sei mesi, l'Urss potrebbe sentirsi abbastanza rassicurata da dare il via alla riduzione delle armi offensive, riservando a futuri negoziati (e sulla base delle sperimentazioni tecniche, che anch'essa conduce) il problema delle armi difensive, In una simile prospettiva, il «Salt-2» diventa davvero obsoleto. In un calcolo politico complessivo, che ha naturalmente mille aspetti, anche tattici, Gorbaciov ha pure preso in esame i timori degli europei occidentali di restare esposti alla superiorità sovietica nel campo «convenzionale», il giorno in cui si arrivasse alla riduzione massiccia, o all'azzeramento, dei missili nucleari intermedi in Europa. E da qui, verosimilmente, è nata la proposta di Budapest di tagli consistenti negli eserciti dell'Est eJ _ dell'Ovest: proposta interes-" sante per certi versi, ma ancora ambigua per altri, pensando soprattutto air<iasimmetria>> geografica tra Usa e Urss rispetto all'Europa. Resta che s'intravede un potenziale inizio di compromesso tra i) bisogno di Gorbaciov di assicurarsi una pausa esterna, per le sue riforme interne e Ve-.... sigenza di Rcagan di porre certe precise condizioni (che-, tuttavia non indeboliscano., troppo Gorbaciov). Una parti-, ta tutta da giocare, ma per la quale, a questo punto, si può'' ipotizzare un pareggio: che nei rapporti intemazionali, e spe-' eie in quelli tra le superpotenze, è assai più positivo che nel- ' le partite di calcio. Ald i Aldo Rizzo -

Persone citate: Gorbaciov

Luoghi citati: Budapest, Europa, Urss, Usa