Lawson domina la 500 Spencer è ancora in crisi

Motomondiale, nel G.P. d'Austria nessuna sorpresa, primi tutti i favoriti delle tre classi Motomondiale, nel G.P. d'Austria nessuna sorpresa, primi tutti i favoriti delle tre classi Lawson domina la 500, Spencer è ancora in crisi 11 rientrante ame ricano ancora alle pr prese con la tendinite - Gravi cadute: frattur di CARLO FLORENZANO SALISBURGO — Ieri al Salzburgrtng è successo quello che alle corse non succede quasi mai, ossia si sono realizzate al cento per cento tutte le premesse della vigilia. Eddie Lawson, Carlos Lavado e Lupa Cadalora, 1 tre piloti che partivano in pole-posltlon nelle classi 500, 250 e 125, hanno inlatti puntualmente vinto a dispetto della tradizione che vuole che su tre gare sempre ci sia almeno un risultato inaspettato. Una sorpresa al Gran Premio d'Austria comunque c'è stata ed è venuta da Freddie Spencer. Il campione de! mondo In carica è partito con tutte le intenzioni di far sudare a Lawson le tradizionali sette camicie e lo stava tallonando quando nel corso del quinto giro è dovuto rientrare ai box per farsi stringere una vite dell'ammortizzatore di sterzo. Tagliato fuori da ogni possibilità di recuperare, Spencer è comunque ripartito e lottando generosamente ha finito la gara In sedicesima posizione. Poi. qualche ora dopo la fine della corsa, dopo essersi consultato col dottor Costa dell'equipe medica della Federazione motociclistica Italiana, ha annunciato che forse diserterà le prossime gare visto che 11 mondiale ormai è perso e tuttora il braccio afflitto da tendinite continua a dargli problemi di indolenzimento. •£' una decisione difficile da prendere — ha detto — ci penserò stanotte e domani mattina, poi deciderò se operarmi subito o se andare avanti sino a fine stagione. Anche Roberti soffriva dello stesso problema e lo risolse perfettamente facendosi operare in Sud Africa». Probabilmente dunque vedremo altri Gran Premi senza Spencer e con Lawson padrone assoluto del campo. Ieri U pilota del team Agostini-Yamaha, uscito di scena l'unico avversarlo in grado di batterlo, ha vinto con un'autorità che ha ucciso del tutto l'interesse della corsa. Gardner è stato isolato In seconda posizione per tutta la gara ed un po' di movimento l'ha creato- soltanto Mamola che dal quattordicesimo posto è risalito fino al terzo. Eroica e stata la prestazione del francese Sarron che è finito quarto dopo essere partito dall'ultima posizione dello schieramento perché aveva un piede rotto. E, temendo di non riuscire a spingere la moto, non voleva essere d'intralcio agli altri Discreta è stata la prova di Plerfrancesco Chili e Fabio Bilioni, finiti rispettivamente nòno e undicesimo. Senza storia è stata anche la gara delle 250 in cut Lavado 6 rimasto In testa senza problemi dall'Inizio alla fine. C'è stata bagarre alle sue urati il campione del m spalle tra Wimmer. Balde e il nostro Ricci che come sempre è partito bene ma è calato un po' nel finale e si è accontentato del quarto posto. Ben più combattivo ma non assecondato da un mezzo valido, Vitali con la Garelli ha strappato, un .decimo posto precedendo di due posizioni Ferrarli che con la sua Honda era partito malissimo e non ha potuto recuperare più di tanto. Formula 3000 ad mondo Gresini, Hutt Nella gara delle 125, disputata con la pista bagnata, Cadalora ha bissato 11 successo del Gran Premio di Germania e si è portato in testa alla classifica Iridata grazie al ritiro dell'austriaco Auinger che si è fermato per rottura del motore quando era nettamente In testa. H campione in carica Gresini con l'altra Garelli, arrivato troppo lungo in frenata mentre lottava con Cadalora, è caduto ripord Imola con doppio er e De Radigues tando la frattura di una clavicola e la sospetta infrazione di due vertebre. Al secondo posto dopo aver a lungo insidiato il vincitore è finito Glanola con la Mba. Incidenti abbastanza gravi sono occorsi anche all'austriaco Hutter che ha riportato fratture varie é" una commozione cerebrale," ed al belga De Radigues che nel corso della gara delle 500 si è fratturato una clavlcola. successo italiano

Luoghi citati: Austria, Germania, Imola, Salisburgo, Sud Africa