Centro Amerìeas proposta di potè ma gli Usa non sono soddisfatti

Centro Amerìeas proposta di potè ma gli Usa non sono soddisfatti Centro Amerìeas proposta di potè ma gli Usa non sono soddisfatti Reagan chiede alle al Nicaragua - WASHINGTON — H Gruppo di Contadora — Messico, Panama, Colombia e Venezuela — ha presentato ieri la «versione finale» della bozza del suo trattato di pace per il Centro America, auspicando che venga approvato entro la fine di luglio. Ma la Casa Bianca chiederà alle nazioni amiche della regione, Costarica, Guatemala, Honduras e Salvador, di farlo modificare, accusando il Nicaragua di aver ricevuto nuovi massicci aiuti militari dall'Urss. Uno dei punti più controversi della bozza riguarda infatti gli armamenti centroame ri cani, n presidente Reagan, che ha;r^^to'aj Coffi Proposto da Kohl le nazioni amiche di A Washington intan gresso di stanziare cento milioni di dollari di aiuti per i contras o ribelli antisandinisti in Nicaragua, si prepara a denunciare questa settimana l'asse Mosca-Managua. Se da un lato il varo della nuova bozza del trattato di pace ha salvato i lavori del Gruppo di Contadora e del cosiddetto gruppo di appoggio — Argentina. Brasile. Perù e Uruguay — che sembravano destinati al fallimento, dall'altro lato non ha gettato le basi di una mediazione tra gli Stati Uniti e il Nicaragua. Il pericolo di una recrudescenza della guerra civile tra contras e sandlnisti si è aggravato: e Reagan attribuisce al Cremlino la cólpa 'del conflitto centroamericano. A quanto riferito dalla Casa Bianca al New York Times, l'Urss ha provocato l'ira del presidente consegnando al Nicaragua il mese scorso un carico imprecisato di armi. Di solito, Mosca passa attraverso Cuba: le sue navi attraccano al porto di Mariel, e di li navi cubane proseguono per quello nicaraguense di Corinto. Questa volta invece Mosca ha scelto la strada diretta mandando un mercantile da Nikolayev al Nicaragua. La Casa Bianca ha rifiutato di dire al New York Times di quali armi si tratta: ha asserito però che il carico partito da Nikolayev sul Mar Nero è destinato «a sferrare il colpo di grazia- ai contras. Questa settimana, Reagan intenderebbe fare una denuncia circostanziata del sandlnisti. Lo scorso marzo, la richiesta del presidente di cento milioni di dollari di aiuti ai contras fu respinta dalla Camera per 222 voti a 210. Da allora, tuttavia, alcuni deputati si sono allineati al presidente: il nuovo voto alla Camera era stato fissato per giovedì prossimo, ma la maggioranza democratica è riuscita a rinviarlo di una decina di giorni, nella speranza posto a un accordo modificarlo, perché to si discutono gli a di poter di nuovo bloccare Reagan. La Casa Bianca sfrutterà il tempo che le rimane per un blitz propagandistico in cui metterà in risalto che in Nicaragua svolgono un crescente ruolo militare circa cinquemila cubani. Sulla nuova bozza del trattato di pace preparato dal Gruppo di Contadora a Panama si conoscono pochi particolari. Pare però che essa contenga importanti concessioni al Nicaragua sui tre punti scottanti: gli armamenti, le manovre militari e le verifiche delle democrazie in Centro America. Il Nicaragua ha sempre soiSfcBjRuto «di dover possedere "«MBali maggiori 4i. ..quelli troppo favorevoiuti ai «contras» dei Paesi vicini perché minacciato dai contras. Di non poter accettare che, con la scusa delle esercitazioni in Honduras, gli Stati Uniti lo provochino alle frontiere: e di aver bisogno di normalizzare la situazione interna prima di aderire ai controlli. Su quest'ultimo punto il Gruppo di Contadora ha proposto che prima venga firmato il trattato di pace, poi si definiscano i meccanismi e i termini delle verifiche. La cosa è inaccettabile per gli Stati Uniti, che hanno dimostrato di attribuire a questioni del genere assoluta precedenza anche nei loro rapporti con l'Urss.... ;s, C , - Ennio Carette

Persone citate: Ennio Carette, Kohl, Reagan