Al lavoro in galleria è ucciso da un treno

Al lavoro in galleria è ucciso da un treno Al lavoro in galleria è ucciso da un treno ORAVELLONA TOCE — Mortale incidente sulla linea ferroviaria internazionale del Sempione: un dipendente della mCoperativa lavori ferroviari- di Bologna, Salvatore Glanportone, 46 anni, di Roccapalumba in provincia di Palermo, sposato, due figli, è stato travolto ed ucciso dal rapido Parigi-Milano. La disgrazia è accaduta mentre, verso le 13,55, con quattro compagni di lavoro, l'operalo stava percorrendo la galleria scavata nelle pendici del Montorfano tra le stazioni di Mergozzo e Verbanla. Al sopragfciungere del convoglio, tre di loro hanno trovato riparo in una nicchia, gli altri, tra cui la vittima, si sono addossati al muro nel breve spazio tra questo e i binari. Passato il treno, 11 cui conduttore non si è accorto di nulla, il buio della galleria ha impedito al gruppo di rendersi subito conto dell'incidente. Ritrovatisi In quattro, si sono messi a controllare la linea nella direzione di marcia del rapido nel timore che avesse travolto il compagno, timore che trovava purtroppo conferma. Scattato l'allarme, il traffico ferroviario veniva bloccato per permettere ai carabinieri di Gravellona Toce e ai vigili del fuoco accorsi sul posto di recuperare i resti della vittima del grave incidente e provvedere al primi rilievi per l'Inchiesta che dovrà determinare le esatte circostanze della disgrazia. Intanto era trascorso del tempo ed 11 rapido ha potuto essere bloccato solo a Milano dove la Polfer lo ha Ispezionato e ha identificato 1 conduttori. a. mar.

Persone citate: Polfer, Salvatore Glanportone

Luoghi citati: Bologna, Gravellona Toce, Mergozzo, Milano, Parigi, Roccapalumba, Verbanla