Tinivella primo in volata nel Giro di Castellania

Ciclismo: le competfoioni che si sono svolte sulle strade» del Piemonte Ciclismo: le competfoioni che si sono svolte sulle strade» del Piemonte Tinivella primo in volata nel Giro di Castellania Bella prova di squadra del Brunero nel trofeo Castagno di San Carlo OMEGNA — Il borgomanerese Davide Tinivella, dei «Pedale Sommese', ha vinto ieri In volata la 24' edizione dal -Giro della Castellania del Lago d'Onta», una gara ciclistica nazionale riservata ai dilettanti junlores entrata ormai nel novero delle classiche della specialità. Alla manifestazione, organizzata dalla «Pel*enasco Nostra' e dalla Polisportiva Invorio 'Paltoni', hanno partecipato una cinquantina di corridori. Il via è stato dato alle 9,15 da Peltenasco, dove il giro si è concluso dopo 108 km di percorso lungo il perimetro del lago e che ha toccato anche alcuni centri collinari della sponda orientale. Il 'Giro della Casfef/an/a» è una competizione molto dura e difficile che laurea tradizionalmente un vero campione ed ha costituito II trampolino di lancio per corridori che si sono latti un nome nel professionismo. La distanza è stata coperta dal vincitore in 2 ore 52', alla media di 38,372 km/ora. Davide Tinivella, 17 anni, un passista veloce, in 24 edizioni 6 il primo vincitore novarese. E' infatti di Borgomanero, dove studia all'ltis. Alla partenza la gara ha visto un attacco iniziale di 16 corridori tra cui Tinivella. Ripresi a circa metà gara, dopo 20 km in gruppo i sei scattavano nuovamente e finivano insieme la gara incontrastati. Lo spnnt finale vedeva primo al traguardo la giovane promessa del Pedale Som mese. Audenzio Martinazzl Ordine d'arrivo: 1* Davide Tinivelia (Pedale Sommese) In 2 ore e 52'. madia 38,372 km/ora; 2* Giovanni Bianchi (Comense) s.t.; 3* Davide l'erona (Fratelli Frattinl) s.t.: 4° Alessandro Ruocco (Carnerese) s.t.; 5* Flavio Merloni (Cabiatese) s.t.: 6° Giuseppe Mottenl (Comense) s.t. SAN CARLO — Il dodicesimo trofeo 'Bruno Castagno', disputatosi ieri con partenza e arrivo da San Carlo Canavese, resterà negli annali per la stupenda prestazione di squadra del Brunero Boeris e per quella individuale di Steno Cimbri in particolare. La società ciriacese ha dominato la corsa, piazzando suol atleti ai primi tre posti: Cimbri l'ha interpretata nel modo migliore, chiudendo con un a solo al quale nessun avversario ha saputo opporsi. Settantotto corridori al via, su un circuito da ripetere otto volte, per complessivi 110 chilometri. La selezione l'ha latta la salita della Cascarina, trampolino di lancio per tutte le fughe. Cimbri ha neutralizzato quella del compagno Sanna, saltandolo poi nell'ultimo giro a involandosi verso il traguardo. Pesanti distacchi par i rivali, superstiti di una dura selezione che ha sgranato il gruppo. Cimbri ha vinto anche il Gran Premio della Montagna, conformando le doti che da tempo i tecnici gli riconoscono. Ottima l'organizzazione dell'Unione sportiva San Cario. Ordine d'arrivo: 1* Steno Cimbri (Brunero) in 2 ore e 47' ( madia 39,165); 2* Vanni Sanna (Brunero) a 1'20": 3* Giampaolo Veronese (Brunero) a 2'30"; 4* Alberto Vola (Madonna di Campagna) a 2'40"; 5° Lorenzo Scrivano (Foesano) a Ò 3'2Ò". • Gallico — Il Gran premio Salumeria Emiliana, valevole per il campionato provinciale allievi, è stato vinto in volata dal verbanese Valter Padroni, 16 anni, militante nella S.C. Castellettese Clpir di Castelletto Ticino, studente all'Istituto per geometri Ferrini di Intra. Alla gara ciclistica di Gattico, che si svolgeva su un non tacile circuito di una quindicina di chilometri da ripeterai quattro volte, hanno partecipato anche corridori di altre provinca, ma all'arrivo si sono presentati primi i novaresi.

Luoghi citati: Borgomanero, Castellania, Gattico, Intra, Invorio, Piemonte, San Carlo Canavese