Svanisce il sogno dell'Alessandria battuta (2-1) anche dal Pontedera

Trionfo dei liguri: vano l'assalto della Pistoiese e non s'avvera il miracolo dei grigi Trionfo dei liguri: vano l'assalto della Pistoiese e non s'avvera il miracolo dei grigi Svanisce il sogno dell'Alessandria battuta (2-1) anche dal Pontedera veva rilevata ad inizio campionato dai fratelli Calieri sembra decisa a disimpegnarsi E' stata una giornata veramente al cardiopalma per i moltissimi tifosi mandrogni che, nonostante la lunga trasferta, avevano deciso di seguire i grigi in questa partita-verità. Il vantaggio dell'Alessandria e, a La Spezia, della Pistoiese, andata due volte a segno e, poi, sempre raggiunta dagli spezzini, aveva fatto sperare in una promozione immediata. Invece i grigi tornano sconfitti, raggiunti in classifica al terzo posto dalla Pistoiese. Quattro a due a vantaggio dell'Alessandria i calci d'angolo. Ammoniti nel Pontedera Mattolini e Nardini e nell'Alessandria Frara e Gregocci che poi, all'84', per doppia ammonizione si è fatto espellere. Bell'inizio dell'Alessandria anche se al 10' la prima occasione favorevole è per il Poniedera, con scambio Cavaglià-Mainardi che manca la conclusione. Cinque minuti dopo Moro libera su azione pericolosa Nardini-Mainardi, poi al 21' la rete grigia: angolo di Mocellin, palla a dal nostro Inviato FRANCO MÀRCHIARO PONTEDERA — Nulla da fare, purtroppo, per l'Alessandria nella partitaverità di Pontedera. I grigi, dopo essere andati in vantaggio al 21' con una bellissima rete di Giancarlo Marchetti, proprio mentre a Spezia la Pistoiese segnava a sua volta (in quel momento l'Alessandria era promossa in CI), non sono riusciti al 78' nel raddoppio, su lunghissimo tiro di Mocellin che colpiva la traversa. Sul contropiede era il Pontedera, di prepotenza, a raggiungere la parità (79'), poi i grigi — infanto tra Spezia e Pistoiese era pareggio, 2-2 — non avevano più la forza, psicologica forse più che fisica, per reagire e al 90'. su azione tutta personale di Ferrari, entrato pochi minuti prima, subivano la beffa della sconfitta. Nulla da fare, allora, per la tanto attesa promozione in CI, l'Alessandria dell'accoppiata Colombo-Tagnin resta in C2 e da questo momento ricominciano anche i problemi per la società, considerato che la finanziaria toscana che l'a¬ Magagnini che passa corto a Marchetti, bellissima la conclusione a rete del numero 11. Si riprende con azioni alterne, con i grigi preoccupati, più che altro, di difendere il gol, mentre il direttore sportivo , toscano, Ricci, viene allontanato dalla panchina per proteste. Bella azione del Pontedera al 61', con tiro di Cavaglià respinto da Carraro: che raccoglie e spedisce fuori di poco. Al 78' gol mancato dell'Alessandria: lunghissimo tiro di Mocellin da metà campo, con Deogratias fuori dai pali, la sfera colpisce la traversa e ritorna in gioco, il portiere toscano è pronto a liberare su Marchetti. Rovesciamento di fronte e gol del pareggio, al 79': cross di Meinardi. irrompe Tosi e non perdona. I grigi crollano e al 90' Ferrari, tutto solo, si presenta in area grigia e mette alle spalle di Carraro. Pontedera: Deogratias; Mattolini, Nardini; Pontis, Pini. Pelati (76' Ferrari): Tosi (88' Barducci), Ciampi, Cavaglià, Madocci, Mainardi. Alessandria: Carraro; Moro, Gregucci; Magagnini (76' Caracciolo), Lorenzo, Briata; Frara (76' Manueli), Torti, Mocellin, Camolese, Marchetti.

Luoghi citati: Alessandria, Cavaglià, La Spezia, Pontedera