Fiducia alla Nazionale giovane

Fiducia allo Nazionale giovane Fiducia allo Nazionale giovane C'è un fatto nuovo: ora siamo più forti davanti Un gol non basta alla festa Brasile ok con Socrates dal nostro Inviato BRUNO PERUCCA CITTA' DEL MESSICO — Ancora un pareggio nella prima partita del campionato del mondo. Il 14 luglio dell'82 a Vigo stentato 0-0 con la Polonia, ieri l'uno a uno contro la Bulgaria. Ma stavolta la squadra azzurra riscuote elogi, non le Ironie che la seguirono nelle prime partite In Galizia. Le ironie della stampa europea se ci sono, hanno altro significato: «Adesso provate anche voi cosa vuol dire giocar bene e non vincere. Alle nostre squadre successe tante volte contro di voi in passato-. Questo il riassunto delle opinioni. A dire il vero fa piacere poter dire che i meriti del gioco sono stati mal ripagati dal risultato. Non accadeva da tempo. Lasciamo da parte 1 ricorsi alla cabala, tanto cari all'ambiente Italiano. Dopo Spagna '82 si dovrebbe sempre far ridere, all' avvio di un campionato del mondo, per finire bene. Il buon gioco degli azzurri e il loro miglioramento alla distanza sono i invece confortanti. Oli inserimenti dei giovani sono stati più che positivi ed al centro stampa di Citta del Messico ieri sera si parlava solo di De Napoli Abbiamo dovuto, spiegare a molti chi è e dove gioca il nuovo; centrocampista lanciato da Bearzot senza remore. Resta il risultato, ad amareggiare ed anche a preoccupare. Adesso diventa importante Argentina-Corea di domani, Una partenza con goleada, e ci stava, sarebbe stata doppiamente Importante sul plano psicologico: sia per 11 morale degli azzurri che per quello degli avversari, non solo 1 bulgari che avrebbero dovuto giocare «alla morte, le altre due partite, ma anche su Maradona e colleghi. Anche Enzo Bearzot, che domani tornerà da Puebla a Citta del Messico per seguire dal vivo argentini e coreani, teme che la beffa bulgara si ripercuota sugli azzurri. Siamo tutti troppo abituati a rispettare, il risultato per badare al gioco e trarne soddisfazione. Eppure, soprattutto nella sfortunata ripresa, la nazionale ha dato una grossa impressione di sicurezza. E' salito di tono Di Oennaro dopo un primo tempo di studio, ha mostrato sempre- maggiore autorità De Napoli, gli inserimenti in avanti di Sclrea sono stati ancora più incisivi, sino a portare il libero all'appuntamento, vano purtroppo, con la palla di quello che sarebbe stato il meritato raddoppio. . Sanfana sicuro «Questa Italia si può battere» GUADALAJARA — .11 Brasile può battere senza problemi quest'Italia». Lo ha detto l'allenatore dei sudamericani Tele Santana commentando la prova fornita dagli azzurri contro la Bulgaria. «L'Italia aveva la vittoria in tasca — ha aggiunto — nel finale, si è deconcentrata. Ho visto una, buona squadra, con alcuni degli uomini base defl982 ed un discreto potenziale. Ma da quello che ho potuto osservare il Brasile potrebbe senz'altro vincere contro le due formazioni che hanno aperto il mundial.. Santana ha poi sostenuto che «è stata una classica partita , di inizio di coppa del mondo, assai tesa e che, comunque, l'Italia meritava di vincere». I gol falliti sono stati nella notte un Incubo per Bearzot. E rivedendoli il giorno dopo 11 commissario tecnico non solo ha recriminato su errori e sfortuna di Sclrea e Cabrini, ma ha pure sottolineato l'errore di tiro di Di Gennaro nel primo tempo. L'incubo nostro, semmai, è invece l'incertezza mostrata in alcune occasioni dal reparto difensivo. Ci si deve abituare ad una nuova situazione: abbiamo una nazionale più forte dalla cintola in su. Sia Cabrini che Vierchowod sono parsi insicuri (anche se Bearzot ha elogiato lo stopper) e Bergomi ha alternato incertezze a interventi sicuri. II centrocampo più offensivo non protegge abbastanza la difesa? L'interrogativo è d' obbligo ma la risposta assolve Di Gennaro e colleghi: il regista si è sganciate) solo a ragion veduta, Bagni si è sacrificato molto in copertura e cosi De Napoli. I nostri difensori In realtà hanno perso duelli testa a testa con l'avversario, vedasi l'azione del gol del pareggio. Guardando avanti, c'è da essere ottimisti. De Napoli e Galderisi si sono inseriti magnificamente nella squadra, sono parsi dei veterani. L'attaccante è già un beniamino dei tifosi messicani, lo avvicinano a loro anche il volto da indio e la taglia fisica. Ottima a fianco,di Galderisi la prova di AltoèelU, ormai vero punto di forza di questa nazionale che manca solo di esperienza internazionale. Ieri è invece mancato il consueto apporto di Conti, soprattutto i suoi ritorni per rafforzare la copertura. Il romanista si è come esaurito nella fase di preparazione e Vialli, entrato al suo posto, ha pagato lo scotto dell'emozione mostrando però la sua efficacia negli affondo per il cross. Il clan azzurro è ormai concentrato sull'Argentina. Voltiamo pagina, dice Bearzot che spera in un recupero pieno di Conti. Rispetto a Maradona e compagnia, che lunedi giocheranno con la Corea, gli azzuri giovedì a Puebla avranno due giorni in più di riposo nelle gambe. Un dato importante. Il prof. Vecchiet fa una diagnosi ottimistica del momento azzurro: «La risposta del campo sul piano fisico è stata pari alle attese. Sono tutti a posto, con ancora margini di miglioramento sul piano della tenuta e dell'adattamento all'altitudine. La partita ha lasciato dei segni su De Napoli e Conti, ma i lividi vengono riassorbiti in fretta*. Contro l'Argentina, quindi, stessa formazione. Con Con ti, ovviamente. Sperando che abbia ritrovato tutto il suo sprint. jjéfcyifeiji Città del Messico. Conti abbraccia Altobelli, Scirea e gli altri azzurri festeggiano il gol (Tel.) Guadalajara. Socrates di testa indirizza a rete: è il gol decisivo di Brasile-Spagna. Accanto a lui Junior