Liguria ti amo come sempre E i tedeschi fanno l'esaurito

Liguria ti amo come sempre E i tedeschi fanno l'esaurito Liguria ti amo come sempre E i tedeschi fanno l'esaurito Questo «ponte» è stato un test po ALASSIO — Sul lungo «budello» Glossino, dove si concentrano i negozi della città, le commesse continuano a rifare le vetrine, togliendo costumi da bagno per mettere in mostra maglioni, per poi —poche ore dopo — ricominciare daccapo. E' un segno di questo tempo impazzito che la scorsa settimana aveva portato il mare una temperatura di 20 gradi e ora consente il bagno solo a non molti coraggiosi. «Al mare con la sciarpa», porrebbe essere lo slogan del giugno che comincia ma che ieri, tuttavia, qualche apertura di sole l'ha concessa. Il lungo ponte favorisce l'arrivo dei tedeschi e le paure di sempre sono disperse: i clienti più fedeli della Riviera di Ponente non hanno tradito, ad Alassio ce ne sono già oltre 3000. Gli alberghi sono aperti al 90 per cento. Ma alcuni timori rimangono e sollecitano inquietanti interrogativi. Dura ancora l'*eftetto metanolo'? E la paura del Mediterraneo -zona calda*? E la radioattività? La gente dimentica presto, né sembra disposta a considerare più di tanto i possibili rischi. 72 vino ligure è eccellente, il Golfo detta Sirte è lontano: semmai, incide sulla clientela statunitense, ma non moltissimo, perchéquesta è zona turistica made in Germany; altri sono gli itinerari degli americani. Il vanto di Alassio è la spiaggia di oltre 4 chilometri che non rivela alcuna contami' nazione. Del resto, le analisi fatte con lo fonometro hanno rivelato un tasso di inquinamento zero. Danni al turismo ligure pos- Notizie su mare a cielo con una sola telefonata IMPERIA — (st. de.) Da ieri (e sino al 30 settembre) è sufficiente comporre un numero di telefono per avere notizie aggiornate sulle condizioni del mare e del cielo, sulla pressione barometrica, sulla forza e sulla direzione del vento e sulla temperatura dell'aria. Il servizio di informazioni per chi naviga d'estate nel Mar Ligure su uno yatch o su una qualunque imbarcazione da diporto, fa capo allo 0184-88.64.00, ed è stato istituito dall'Assonautlca di Imperla e Portosole di Sanremo. L'iniziativa era stata presa in forma sperimentale nell'85. Aveva avuto un enorme successo: il centralino, nei periodi di punta, aveva ricevuto anche più di 100 chiamate al giorno, ed aveva dovuto essere potenziato per non andare in «tilt». Per que sfanno sono state aggiunte due nuove stazioni di osservazione (La Spezia e Capraia) a quelle già esistenti di Sanremo Portosole, Imperla-Osservatorio Metereologico, Capo Mele, Vado e Chiavari-Porto turistico. Le rilevazioni saranno completate con i dati ricevuti da Cap Ferrat in Costa Azzurra e Cap Cavallo in Corsica, con temperatura massima e minima dell'aria, umidità relativa e temperatura del mare. o la città lagunare» calli pi sitivo per gii operatori turistici sono verificarsi in maniera indiretta. La defezione dei turisti americani viene indicata nell'80 per cento nel Principato di Monaco (dove un solo hotel ha recentemente licenziato 60 dipendenti) e mediamente del 60 per cento in Costa Azzurra. Erano turisti che una scappata in Liguria (Casinò di Sanremo, mmercatone* di Ventimiglia) la facevano, e sono queste * frange, che probabilmente si perderanno. «C'è anche da temere che i grandi complessi, mancando gli americani, vadano a pescare nel serbatoio della Germania», osserva Carlo Buccelli, per oltre vent'anni presidente degli albergatori della provincia di Savona. Ottimismo a Sanremo e in tutti gli altri centri del Ponente dove la •prova generale' dell'estate, cominciata sabato, è considerata positiva, anche perché le prenotazioni indicano una certa affluenza per settembre. Solito traffico drammatico con code fino a dieci chilometri sul tratto ligure Genova-Livorno a causa di un grosso tamponamento e alle barriere del Savonese. Folla a Rapallo per il ritorno in massa dei proprietari delle seconde case (che sono più della metà di quelle dei residenti) e per Iti presenza di qualche migliaio di anziani ai quali la città offre'— con raduni, incontri, seminari, spettacoli — qualche lampo di giovinezza. Santa Margherita Ligure, che ha avuto un maggio largamente superiore alle previsioni, è già praticamente al completo. La cittadina conferma le sue caratteristiche: tranquillità, bandito ogni rumore, possibilità di gite in battello nel golfo. Chi vuole scatenarsi ritrova il suo storico appuntamento, il 'Covo di Nord-Est, che ha riaperto ieri sera dopo una lunga chiusura dovuta ai guai giudiziari del suo gestore, Lello Liguori. Grande vernissage (titolo della festa: • Oro, Bianco e Champagne'), rock e liscio, vedettes. Cominciano ad arrivare a Portofino gli yacht da favola e si vede anche qualche americano. Dice il direttore detto 'Splendido', l'albergo forse più prestigioso della Liguria: «Noi siamo completi già da mesi, se alcuni americani decideranno per altre località taglieremo la lista di attesa; quel che certo è che non avremo una sola camera libera da giugno a settembre». £ i prezzi? Ufficialmente, il 'ritocco' è del 7 per cento, ma il consiglio è di fare attenzione. Ingresso, due sdraio e ombrellone in uno stabilimento medio va dalle 10 atte 15 mila lire, il candidato al bagno che si sente chiedere di più può dare un'occhiata alla tabella che, per legge, deve essere esposta. A volte, al ristorante, strane - voci- possono far salire il prezzo del menù turistico il cui costo é da 15 a 20 mila lire. Chi vuole una cabina per l'intera stagione osservi questa tabella: dalle 482 mila lire per la prima categoria alle 249 mila della quarta. Ma in località come Paraggi la tariffa si alza ad un milione e 200 mila. g. cop ene e vaporetti stracolmi

Persone citate: Bianco, Carlo Buccelli, Ferrat, Lello Liguori, Ponente