Ventìcinque imprenditori nuovi cavalieri del lavoro

Insigniti dal presidente della Repubblica Cossiga Insigniti dal presidente della Repubblica Cossiga Ventìcinque imprenditori nuovi cavalieri del lavoro Tra i nomi più noti: nica, Nicolò Nefri Lucio Rondelli, del C ROMA — Venticinque imprenditori — tra i quali spiccano alcuni noti nomi del settore della moda, delle partecipazioni statali, delle banche e del commercio — sono stati insigniti dell'onorificenza di cavalieri al merito del lavoro dal Presidente della Repubblica Cossiga. su proposta dei ministri dell'Industria e dell'Agricoltura. In occasione della festa della Repubblica. Tra i nomi più noti vi sono: Franco .Viezzoli, Michele Castellinovi-) Tedesco, Nicolò Nefri e Lucio Rondelli. Tra i 25 nuovi cavalieri del lavoro vi è una sola donna, Paola Fendi. Il più giovane dei neoinsigniti è Mario Marnili, 47 anni, mentre il più anziano è Franco Viezzoli presidente della Finmecca amministratore delegato della Rinascente, Credito Italiano - Unica donna, Paola Fendi Ercole Galil. 82 anni. Gli altri cavalieri del lavoro sono Mario Bandiera, Adalberto Carello. Roberto Castelli, Lanfranco Catastini, Leonardo del Vecchio, Giancarlo Ferro. Francesco Folonari, Carlo Oraziano, Giovanni Makaus, Amedeo Matacena. Vincenzo Morelli, Elto Nardi. Teofilo Sanson, Gustavo Stefanini, Lamberto Veronese, Emilio Zanetti, Francesco Zecchina e Francesco Zironl. Ecco un breve profilo dei 25 nuovi cavalieri del lavoro. Nel settore industria: Franco Viezzoli, 61 anni, è presidente della Finmeccanica. la finanziaria del Tiri; Elto Nardi, 76 anni, è presidente dell'omonima industria aero- nautica; Carlo Oraziano, 65 anni, è presidente e amministratore delegato dell'omonima società di Torino (componenti per auto): Ercole Galli, 82 anni, è presidente e amministratore delegato della Mondial Piston; Gustavo Stefanini, 76 anni, fino al 1981 presidente della Oto Melare, l'azienda produttrice di armamenti della Spezia; Adalberto Carello, 69 anni. Il suo gruppo opera nel settore dei componenti per auto con 1500 dipendenti. Nei servizi: Nicolò Nefri, 58 anni, è dal 1977 amministratore delegato e direttore generale della Rinascente (Gruppo Agnelli); Michele Castelnuovo Tedesco, noto avvocato penalista fiorentino, è dal 1975 presidente della compagnia' di assicurazioni «La Fondiaria»; Lucio Rondelli, 62 anni, dal '69 amministratore delegato nel Credito Italiano; Amedeo Matacena, 67 anni, presidente della società «Caronte» (assicura il collegamento tra Messina e Villa San Giovanni). Nelle industrie varie: Francesco Zecchina, 62 anni, presidente e amministratore delegato dell'omonimo gruppo napoletano operante nel settore delle opere pubbliche; Roberto Castelli, 49 anni, presidente della Carom, una società che esegue grandi opere pubbliche all'estero. E' anche presidente dell'impresa Castelli (mille dipendenti): Leonardo Del Vecchio, 51 anni, presidente della Luxottlca (produce occhiali e montature per occhiali; Mario Manuli, 47 anni, è consigliere dell omonimo gruppo che opera nel settore della gomma e della plastica; Giovanni Makaus, 73 anni, presidente della Micoperi (specializzata in lavori marittimi) dal 1970 dopo esserne stato direttore generale e amministratore delegato; Francesco Zironi, 52 anni, amministratore unico delle industrie ceramiche «Piemme. dl-Maranello. Nel sistema moda: Mario Bandiera, 56 anni, dopo prò duzioni artigianali di maglie' ria, ha dato avvio alla produzione di maglieria di qualità con il marchio «Les copains» di grande successo. Detiene parte della holding Gianni Versace; Lanfranco Catastini, 67 anni, è amministratore unico della «Concerie David presidente del «Consorzio gruppo Rosati» che coordina l'importazione di pelli e la commercializzazione dei prodotti: Paola Fendi. 55 anni, presidente del gruppo «Pendi», articolato in tre società che operano nei settori della pellicceria di alta moda e nel settore della pelletteria con punti di vendita in tutto il mondo. Nell'agricolture e industria alimentare: Giancarlo Ferro, 56 anni, consigliere delegato della holding «Arena» di Verona; Francesco Folonari, 57 anni, è presidente del gruppo ■Chianti Ruffino» (1500 ettari di coltivazione a vigneto); Vincenzo Morelli, 51 anni, titolare di un'azienda agricola nella Piana di Sibari. dedita alla produzione di frutta e con annesso un centro vivaistico e di sperimentazione Teofilo Sanson, 59 anni, < amministratore delegato della Gelati Sanson di Verona Lamberto Veronese gestisce I azienda agricola di famiglia in Veneto (430 ettari con frutta, mais, frumento, soia) Emilio Zanetti, 55 anni, è uno degli amministratori della «Zanetti SpA» di Bergamo azienda lattlero-casearìa.

Luoghi citati: Bergamo, Messina, Roma, Torino, Veneto, Verona, Villa San Giovanni