Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano»

Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» Valeria Moriconi ha deciso «Sarò Filumena Marturano» ROMA — Valeria Moriconi ha deciso: nella prossima stagione sarà Filumena Marturano. Al suo fianco, nella parte di Domenico Soriano, ci sarà Massimo De Francovich, mentre la regia è affidata a Egisto Marcucci. La prima della commedia (il cui linguaggio sarà adattato alle esigenze di un'edizione con attori non partenopei) sarà in novembre alla «Pergola» di Firenze. La Moriconi lascia il teatro pubblico per quello privato, dove sarà Impegnata in un programma triennale con l'impresario Pietro Mezzasoma. L'attrice, dopo aver spiegato le ragioni del suo divorzio dal «Teatro di Roma», ha illustrato i suoi piani di lavoro. «Che fossi io a riprendere Filumena Marturano — ha spiegato — era una precisa volontà di Eduardo, che più volte me l'aveva suggerito. Mi chiamava "a picclrella", perché all'inizio della mia carriera teatrale, nel 1957, interpretai il suo "De Pretore Vincenzo". Tanti sono stati I suoi incoraggiamenti: io mi sono convinta che avrei interpretato questo personàggio non appena avessi trovato il produttore disposto a realizzare Jo spettacolo». Intanto Valeria Moriconi, che in questi giorni sta finendo di girare il film-tv «Fuori scena», dal libro di Gina Lagorio, sta per diventare Elena, la protagonista di «Tutto è bene quel che finisce bene» di Shakespeare che, sempre prodotto da Pietro Mezzasoma, debutterà il 4 agosto, con la regia di Aldo Trionfo, al Teatro Romano di Verona. L'allestimento, interpretato anche da Mariano Risiilo, Pina Cei e Gianfranco Barra, con scene di Giorgio Panni e costumi di Elena Mannini, sarà quindi a Taormina, alla Versiliana, a Sirolo e Roma.

Luoghi citati: Firenze, Roma, Sirolo, Taormina, Verona