Valeo dimezza il passivo Cgt contro De Benedetti

Valeo dimezza il passivo Cgtjpntro De Benedetti Il 4 luglio verranno nominati tre nuovi consiglieri Valeo dimezza il passivo Cgtjpntro De Benedetti H sindacato comunista francese teme tagli all'occupazione PARIGI — L'assemblea generale ordinaria degli azionisti della Valeo ha approvato i risultati dell'esercizio 1985: perdite consolidate nette dimezzate ad 85 milioni di franchi, rispetto ai 147 milioni del 1984 e dopo spese di ristrutturazione di oltre 300 milioni di franchi. Nel 1986. ha detto il presidente uscente Boisson. la società uscirà dal rosso e dovrebbe registrare profitti di 150-200 milioni di franchi. La capogruppo. Valeo sa. ha chiuso il suo esercizio con un utile di 3.5 milioni di franchi. Una nota viva nel dibattito e stata introdotta dal rappresentante Cgt del personale (il sindacato filocomunista e preponderante nella società) il quale ha violentemente criticato l'entrata nel capitale del gruppo francese di componenti automobilistici della Cgip (De Wandel) -per aiutare De Benedetti-. Egli ha poi rimproverato al presidente della Cir di non aver ancora mantenuto l'impegno assunto due mesi fa di incontrarsi con i rappresentanti del personale: -Se demolite il morale della manodopera ne subirete le conseguenze-, ha detto, ricordando che la capogruppo impiega in Francia 23 mila persone. All'assemblea ha assistito l'amministratore delegato della Cerus (la neocostituita holding francese controllata per il 40 per cento da Carlo De Benedetti). Alain Mine, che sarà uno dei nuovi quattro membri del consiglio d'amministrazione. Il consiglio, che si riunirà il 4 luglio prossimo, sarà notevolmente modificato, ha dichiarato il presidente Boisson. poiché devono essere sostituiti anche tre consiglieri dimissionari. Boisson resterà in carica fino alla fine dell'anno, cioè sei mesi di meno del previsto. La scelta del prossimo presidente non è stata ancora effettuata, ha detto Mine alla stampa, ma sarà senz'altro un francese. E' assodato in vece che la direzione generale del gruppo verrà affidata ad Armand Batteux, attuale condirettore generale. • REALE MUTUA — I premi emessi (danni e vita) dalla Società Reale Mutua di Assicurazioni di Torino nell'85 sono ammontati a 465.5 miliardi, con un incremento del 16,897o rispetto al precedente esercizio. Le somme ed i risarcimenti pagati, comprensivi delle spese di liquidazione, sono stati pari a 237.8 miliardi con un incremento di 30.8 rispetto al 1984. Sono tra i dati più significativi del bilancio della Reale approvato ieri dalla assemblea degli azionisti. Anche il reddito netto de! patrimonio ha raggiunto i 105.000 milioni con un incremento del 18.99*7c. • ENEL — Una delegazione dell'Enel, guidata dai consi glieri di amministrazione Giacomo Caffarena e Lodovico Maschiella, ha concluso a Mosca, alla presenza del viceministro dell'Energia, un accordo di cooperazione con il comitato di Stato dell'Urss per la Scienza e la Tecnica. Tale accordo, firmato per l'Enel da Caffarana e per la Russia da Kruglov. vicepresidente del comitato, si aggiunge agli oltre 40 accordi di collaborazione già in atto fra l'Enel e le organizzazioni elettriche di 34 Paesi di tutto il mondo.

Persone citate: Alain Mine, Armand Batteux, Carlo De Benedetti, De Benedetti, Giacomo Caffarena, Kruglov, Lodovico Maschiella

Luoghi citati: Caffarana, Francia, Mosca, Parigi, Russia, Torino, Urss