Londra, 100 mila manifestano contro Thatcher e Sud Africa

Londra, 100 mila manifestano contro Thatcher e Sud Africa I giovani chiedono sanzioni subito contro il governo di Pretoria Londra, 100 mila manifestano contro Thatcher e Sud Africa LONDRA — Imponente manifestazione contro l'«apartheid» in Sud Africa ieri a Londra. Decine di migliaia di giovani si sono radunati a Hyde Park, poi si sono uniti in corteo: si parla di ino mila persone. I manifestanti han no percorso le strade della capitale fino a Clapham Common, grande spazio verde a Sud del Tamigi dove nel tardo pomeriggio si è tenuto un grande concerto pop con stelle di prima grandezza come Sting, Boy George. Elvis Costello e Sade. Robert Hughes, esponente laborista. ha detto ai giovani dalla tribuna: -L'obiettivo della manifestazione è esercitare pres sioni sul governo inglese e sulla Cee per l'introduzione di sanzioni economiclie totali contro il Sud Africa. Nessun 'altra misura può essere efficace-. La manifestazione era già stata programmala da tempo e non ha relazione diretta con le conclusioni del vertice comunitario dell'Aia, dove il primo ministro britannico signora Thatcher è riuscita a ottenere un nuovo rinvio per l'eventuale adozione di misure contro il governo del Sud Africa. I dimostranti hanno sfidato l'eccezionale caldo che ha investito Londra agitando cartelli critici nei confronti della signora Thatcher e delle autorità di Pretoria. -Siamo qui per chiedere che l'apartheid venga abolito, non che ci giocherellino-, ha detto il presidente del Movimento contro la segregazione razziale al raduno. I leader dei principali partiti di opposizione britannici hanno espresso intanto ieri la loro delusione per l'esito del consiglio europeo dell'Aia. Il segretario del partito laborista. Neil Kinnock. ha dichiarato che la missione che il ministro 'degli Esteri britannico sir Geoffrey Howe si appresta a compiere in Sud Africa non servirà a niente.' Il leader del partito socialdemocratico. Owen. ha detto che la Gran Bretagna potrebbe esporsi a misure di ritorsione da parte di quei Paesi che sono -sempre più esasperati e disgustati- da Londra. Il leader liberale. David Steel, ha detto invece che il Sud Africa è diventato uno Stato di polizia -più ferocedell'Unione Sovietica e il movimento contro l'.apartheid» intanto ha inviato una lettera alla Thatcher chiedendo che la missione di Howe venga annullata. La decisione di rinviare di 3 mesi l'eventuale adozione di sanzioni è stata interpretata generalmente dalla stampa come una vittoria della signora Thatcher. L'analisi più circostanziata e più crìtica di quella che viene definita - una vicenda dagli aspetti tragici e comiciviene pubblicata dal Financial Times.