Spencer non c'è, a Assen brillano Lawson e Lavado di Carlo Florenzano

Spencer non c'è, a Assen brillano Lawson e Lavado MOTO Oggi si disputa il Gran Premio d'Olanda Spencer non c'è, a Assen brillano Lawson e Lavado ASSEN — Nelle prove di qualificazione del G. P. d'Olanda, sesta delle undici prove del mondiale, in programma oggi ad Assen, si è avuta la riconferma della superiorità di Lawson e Lavado quando, s'intende, manca Freddie Spencer. Lawson, pur essendoci un Gardner impegnato al massimo con una Honda che ha fatto qualche progresso nella messa a punto del telaio e pur essendoci altri quattro piloti con Yamaha ufficiali identiche alla sua, ha rifilato a tutti un distacco impressionante. Su una pista tecnica come Assen (tutte curve di varia configurazione in sequenza una dietro l'altra} a far la differenza non è tanto la moto ma la bravura del pilota ed il californiano ieri ha fatto fare brutta figura a tutti i suoi colleghi anche se il servizio cronometraggio ufficiale gli ha rubato quasi un secondo rispetto al tempo eccezionale che i cronometristi di molti team gli hanno preso negli ultimi minSti di prove. Dietro di lui. staccatissimo, Gardner davanti agli altri uomini Yamaha, Me Elnea, Sarron. Baldwin, Mamola. Un po' più indietro del solito moto e piloti italiani: Garriga con la Cagiva 13°. Messere e Papa con le Honda private IT e 22T. La superiorità di Lavado nella classe 250 in termini di tempi sul giro è sembrata meno netta di quella di Lawson nelle 500 ma il venezuelano in prova non è abituato a dare il massimo. Lui si scatena in gara: qualche volta anche troppo come in Jugoslavia, dove è caduto quando aveva conquistato la prima posizione dopo una rimonta. Con uno come lui non si dovrebbero dunque far pronostici ma ieri la sicurezza con cui viaggiava ha impressionato tutti compreso il tedesco Wimmer, autore del secondo miglior tempo con una Yamaha identica a quella di Lavado. Tra quelli die potrebbero lottare per un buon piazza mento e magari anche per il podio c'è Fausto Ricci, personaggio imprevedibile che infila sempre partenze velocissime ma talvolta a metà gara si arrende. Oggi parte col nono tempo, penultimo dei piloti con le Honda ufficiali davan ti soltanto a Ferrari 18° con la Honda del team Katayama. Carlo Florenzano

Luoghi citati: Assen, Jugoslavia, Olanda