Wham!, divorzio con gran concerto

Wham!, divorzio con gran concerto Stasera per 90 mila a Londra Wham!, divorzio con gran concerto LONDRA — Per i ragazzi della «Swinging London» oggi è una giornata particolare, due concerti-evento li divideranno, per età o per passione, con il rischio di svuotare il West End. Gli impegnati sul fronte dei diritti civili hanno appuntamento in Hyde Park alle 11 di stamane: una marcia li porterà al Clapham Common, dov'è stata organizzata la più grande serata inglese degli •Artisti contro l'Apartheid» (in occasione del 10'' anniversario del massacro di Soweto): vengono annunciate le presenze più eterogenee. Sting e Boy George, i Communards di Sommerville ex Bronski Beat e Gary Kemp. David Grant e Lorna Lee. e una breve performance del poco conosciuto ma molto bravo e impegnato africano Hugh Masekela. Tutt'altra musica e atmosfera al Wembley Sta.lium. dove i 90 mila posti abDondanti sono da tempo esauriti per il .Farewell Concert» degli Wham! che festeggiano il loro divorzio come o... ai usano fare anche coniu . non rancorosi e festaioli: ma qui la festa è soprattutto celebrazione e business, produrrà un sacco di quattrini, ogni biglietto costava poco meno di 9 sterline, che vuol dire un incasso di quasi due miliardi di lire italiane, senza tener conto del bagarinaggio che prospererà allegramente, con prezzi alle stelle, nelle ultime ore. Il divorzio e poi il «concerto d'addio» dei Wham! è stato annunciato da tempo a suon di grancassa, dopo un viavai di voci che ne legavano le ragioni a motivi antiapartheid: la loro piccola etichetta, la Nomis. ricca grazie al milioni di dischi che i due avevano venduto, doveva infatti esser incorpata da una società con forte capitale sudafricano. .No, me ne vado* disse George Michael, che dei due è la mente (quello che compone, il più bello, il più bravo e il più saggio), in nome della lotta al razzismo. L'altro. Andrew Ridgeley. stava in Francia ad occuparsi di corse d'auto; a differenza di George, o magari per rivincita, lui è assai meno saggio e più mondano, rissoso e sciupafemmine. e ha poco collaborato a mantenere un'immagine di dignità per un duo cosi famoso. Dalla Francia, fece sapere che se ne sarebbe andato anche lui. La Nomis poi non fu venduta, ma ormai la separazione era in atto, e dal momento che il complesso più amato è sempre quello che non c'è più. i due hanno deciso di metter a frutto l'addio con uno stillicidio di iniziative. Prima un 45 giri. • Edge Of Heaven». poi in questi giorni un Q-disc dallo stesso titolo, con interventi pianistici di Elton John. Seguirà un lp, d'addio pure quello, con Inediti ed editi, fra i quali .Careless Whisper». il grande successo di Michael solista. L'addio più clamoroso del pop comincia oggi pomeriggio alle sedici. Il programma non prevede le Bangles ospiti, com'era stato annunciato, ma un'ora di Gary Glitter, un'ora di Nick Heywood, alle 18 il filmato dei concerti in Cina dei separandi (sono stati gli unici occidentali .leggeri» ad esibirsi laggiù). Alle 19, consumati sudori ed energie della folla, i Wham! saliranno a cantare insieme per l'ultima volta il loro soul facile, la loro musica elegante e interclassista. Ma 11 futuro è già cominciato: Michael continua con la musica, sta registrando con Aretha Franklin; Andrew prosegue la vita spericolata con le auto, ma ha pure firmato un contratto per un film a Hollywood. m. ven.

Luoghi citati: Cina, Francia, Hollywood, Londra