La Savignano e Bortoluzzi, due stelle aprono Vignale

La Savignano e Bortoluzzi, due stelle aprono Vignale Da domani al 10 agosto il festival di danza, arricchito di film musicali, stages, mostre La Savignano e Bortoluzzi, due stelle aprono Vignale Arriveranno i giapponesi del Kabuki-Contemporan Rock Theatre. i Dancers di Dennis Wayne con Anna Razzi, il gruppo Mudra TORINO — Il Festival Vignale Danza si presenta: dodici grandi spettacoli, il sabato e la domenica, da domani al 10 agosto; una rassegna di danza italiana: un ciclo di film musicali; un meeting su danza e video; due convegni: sport e danza e la situazione legislativa italiana; una mostra di disegni; un concorso coreografico; stage di classico, danza indiana, moderna e jazz. Giunto all'ottava edizione, organizzato dal Teatro Nuovo di Torino con l'intervento dalla Regione Piemonte. Vignale era stato presentato dall'Assessore alla cultura Ezio Alberton e da Gian Mesturino del Teatro Nuovo. La rassegna di spettacoli si apre con Paolo Bortoluzzi. Da due anni è direttore del ballo alla Deutsche Oper am Rhein. a Dusseldorf. Una compagine di alto livello che Bortoluzzi ha portato l'anno scorso a Nervi (ma i ballerini hanno danzato una sola sera per via della pioggia) e domani inaugura Vignale con Luciana Savignano stella ospite. Gli altri spettacoli formano un ventaglio di generi molto ampio. La danza moderna è presente con la José Limmi Dance Company (5/7), il gruppo Mudra, la scuola di Béjart a Bruxelles (6/7), la Sydney Dance Company (12/7), i Dancers di Dennis Wayne con Anna Razzi e Alfredo Rainò (19/7). gli americani del Momix (20/7) e i giapponesi del Kabuki Contemporary Rock Theatre (2/8). Apre il versante classico l'Accademia di Montecarlo diretta dalla Besobraseva che ha Gabriella Cohen e Vladimir Derevjanko come stelle ospiti (13/7). Il 26 luglio ecco le Stelle del Balletto Sovietico. Sono tutte étoile che arrivano dal Bolshoj di Mosca, dal Kirov di Leningrado e dal Shevcenko di Kiev; portano un programma superclassico (da Bournonville al repertorio russo-sovietico) con qualche fuga verso Béjart. La Compagnia Regionale di Danza del Nuovo, di recente formazione, è presente il 27 luglio con Gabriella Cohen, Frederic Olivieri, Christian Poggioli, e Marina Fìsso, con un programma classico e contemporaneo, e il 3 agosto con la Coppella che ha in Marina Fisso un'interprete dalla tecnica e dalla mimica brillante. Gran festa finale 1110 agosto: molti ospiti a sorpresa, ma ci sarà di sicuro ancora Derevjanko con la sua Compagnia Danzaidea. Infine ogni giovedì e venerdì avrà luogo la rassegna dedicata alle molte facce della danza made in Italy, dal jazz di Adriana Cava, al classico della napoletana Mara Fusco, agli ultramoderni Sosta Palmizi e Gruppo Efesto. se. tr.