Un modello nazionale

Un modello nazionale Il punto sul recupero di Palazzo Carignano Un modello nazionale L'edificio guariniano al centro di una zona che riunisce i simboli della storia e della cultura di Torino - Mostra sui restauri Palazzo Carignano, edificio in cui la preziosità architettonica s'unisce al segno della storia della nuova Italia che qui è nata e ha compiuto i primi passi, è monumento che non è solo simbolo del passato: U suo restauro, pur faticoso e lento, si pone, oggi, come momento catalizzatore del futuro del centro storico di Torino. Un significato che supera i confini d'un dibattito solo cittadino e propone l'edificio e la sua rinascita come Immagine d'un problema ben affrontato, una sorta di modello nazionale. E' questo 11 concetto di fondo che ha permeato, ieri, la prima giornata d'un convegno promosso dal Cresme (Centro ricerche economiche, sociologiche e di mtreato nell'edilizia) e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica svoltosi all'Unione Industriale. Oggi l'Incontro avrà un'appendice al Museo del Risorgimento dove il ministro Zanone inaugurerà una mostra fotografica sugli Interventi finora eseguiti. Il problema Palazzo Carignano è stato valutato nei suoi vari aspetti, compresi quelli collegati al rilancio turistico-culturale di Torino, rilevati, in particolare, dal presidente della Regione, Vlglione, dal sindaco Cardetti e dall'assessore regionale Maccari: il provveditore alle Opere pubbliche, Costa, e uno dei progettisti, l'arch. Bruno, hanno posto In evidenza la complessità e le difficoltà tecniche dell'intervento, mentre la sovrintendente, Clara Palmas, ha sottolineato che il nodo più intricato connesso al recupero non è tanto nella scelta di questa o di quella ipotesi di restauro, quanto nella scelta politica dell'uso futuro del palazzo. Il suo ruolo non deve, infatti esaurirsi in quello di potenziale traino per il restauro strutturale del centro storico, ma deve promuovere, soprattutto, un recupero culturale Un concetto che l'assessore all'Urbanistica del Comune, Dondona. ha poi ripreso: • Palasso Carignano è Tombelieo duna sona che riunisce, nel raggio di 500 metri, uno straordinario fiorire di istitusioni culturali e specchi d'arte: l'Accademia delle Sciense, il Museo Egisio e la Galleria Sabauda, Palasso Madama, Palasso Reale, il Regio, l'Archivio di Stato, Palasso degli Stemmi, chiese come S. Lorenzo e S. Filippo, le biblioteche Nazionale e Reale, l'Università, caffè d'imponente tradizione*. E ha annunciato che il Comune, proprio per impostare una rivalutazione di quest'ambito, ha, in questi giorni, preso contatto con Carlo Bertelli, storico dell'arte e uno dei massimi esperti italiani di barocco, re. ri,

Persone citate: Cardetti, Carlo Bertelli, Clara Palmas, Dondona, Maccari, Zanone

Luoghi citati: Italia, Torino